«Gimillan di Cogne: paesaggi mozzafiato e paradiso dei buongustai»
Finalmente è giunto l’agognato fine settimana! Nel tardo pomeriggio del venerdì, con un gruppo di amici, decidiamo di raggiungere Gimillan, un villaggio incastonato nella montagna, sopra l’abitato di Cogne. E’ semplice raggiungerlo e la vista che ci attende dalla terrazza del Ristorante Belvedere è mozzafiato. In un angolino del dehors, dalla finestrella di una piccola porta in legno, cimelio di un vecchio chalet del posto, si inquadra una delle montagne più spettacolari delle Alpi: il Gran Paradiso. E’ emozionante ma il languore che sentiamo allo stomaco, per il momento, ha il sopravvento.
Entriamo nella sala da pranzo, un ambiente caldo, accogliente, con il profumo di legno che ti avvolge piacevolmente. Siamo indecisi sulla scelta del ricco menu. Imer, il giovane cameriere, con il suo fare affabile, garbato ma molto professionale, ci propone un nuovo piatto di carne, appena creato dal cuoco Vito con il suo staff: Croccante di Fassone. «Visto l’appetito, ci sazierà senza dubbio», conclude un nostro commensale. Siamo tra i primi clienti ad assaggiare questa nuova creazione!
Arriva poco dopo una portata spettacolare che affascina ma la vera sorpresa è l’incanto del gusto, del profumo e degli aromi! La carne di Fassone, tenerissima e gustosa, servita su di un piatto di sale, è esaltata dal formaggio Bleu d’Aoste e da un jambon valdostano!
E’ un segreto come il tutto sia stato composto e aromatizzato ma ad ogni boccone ti senti davvero invitato alla Mensa del Paradiso!