Salto ostacoli: la Valle d’Aosta a Roma A Nus protagoniste le gare Fise-Fisdir
Fine settimana particolarmente ricco di appuntamenti per l’equitazione valdostana quello scorso che ha visto parecchie competizioni importanti, a cominciare dal Campionato interregionale Piemonte e Valle d’Aosta Fise-Fisdir a Nus di domenica al Circolo Avres, società che ha festeggiato il primo posto a squadre. Tra i risultati della giornata sono da segnalare nel dressage i primi posti di Matteo Bechere nel test preparatorio di Base 2A, di Debora Zylali nel test di Base 1B e di Francesca Nieroz nel Novice test G4.
Nelle gare di gymkana, nella 2E secondo Lorenzo Guattieri, terza Alice Vallet, quinta Anael Morandi e sesta Marie Recaldini, nella 1M argento per Marco Accordi, bronzo per Maika Recaldini e quarta Anais Bianquin, nella 2M seconda Francesca Bruno, terzo posto per Leonardo Vizza e quarto per Manuel Voyat. Bene anche Alberto Mantovani e Luca Marquis nella gymkana didattica, senza classifica.
Salto ostacoli, a Roma la Coppa delle Regioni, 11esima la Valle d’Aosta
Per il salto ostacoli l’appuntamento a Roma era con il Concorso di Piazza di Siena, la Coppa delle Regioni dove, guidati dall’istruttore Andrea Piccolo, erano presenti Maria Sole Poma, Edoardo Leo, Sofia Bono, Letizia Parola e Sofia Delzotto, tutti tesserati della società Sport Ippici Valdostani. La squadra ha chiuso all’11esimo posto su 17 regioni presenti. Tra i risultati individuali migliori da segnalare la 27esima posizione della Poma che le ha permesso di gareggiare nella finale Next Gen, che includeva i migliori 30 binomi.
Concorso nazionale di None
Nel salto ostacoli a None di Torino è andato in scena di concorso nazionale, apertosi venerdì con l’ottavo posto dell’istruttore Davide Azzolina in C130. In C115 Yara Daudry è stata 15esima, ottava in C120 Fulvia Gaydou, decima Aurora Bringhen e 13esima Martina Colombo su Haedi, quinta Sara Oddone nella B100. Sabato, Azzolina 14esimo nella C135 e nono posto nella C130, 13esima Bringhen in C120 con 16esima la Colombo, nella C115 16esima la Daudry e 20esima Anna Mascolo, in B110 ottava la Oddone. Domenica, nel Gran Premio C140 16esimo posto per Davide Azzolina, poi in 11esimo nella C130, con 22esima Aurora Bringhen, nella C120 nona Fulvia Gaydou Fulvia e 11esima Yara Daudry, nella C115 13esima Anna Mascolo e nella B110 quarta Sara Oddone.
Endurance a Borgomasino
Nell’endurance si è tenuta a Borgomasino di Torino la gara “La Morenica”, seconda tappa del campionato regionale. Sul podio per Equi.libres du Mont Blanc sono saliti Rebecca Piller nella CEIJ* di 100 km e con il primo posto nella CEN B di 83 km Federica Favre. Nella stessa categoria ottava Lisa Rocher e 11esimo Filippo Tormena. Nella CEN A di 44 km ottava Martina Pisano, 12esima Marie Martinet e 14esima per Garberta Costanza. Nella categoria Debuttanti di 22 km quinta Letizia Bruno Crema, decimo Giulio Signò e 11esima Michela Catozzo. Per la scuderia Cavallo e Natura ottima seconda Valentina Di Giacomo nella 100 km CEI*YR con passaggio di categoria, poi quinta Simona Capozza nella CEN B.