Corso di teatro intergenerazionale: spettacolo conclusivo
I partecipanti al corso di teatro intergenerazionale hanno chiuso la loro esperienza formativa domenica scorsa, 26 maggio, presentando al pubblico la loro performance alla Cittadella Bassa Valle di Verrès. Le lezioni, organizzate dall’associazione “Verrès per tutti”, sono iniziate nello scorso mese di gennaio e si sono svolte una volta alla settimana, sotto la direzione artistica di Paola Corti. La Cittadella Bassa Valle ha ospitato, all’interno del progetto co-gestito dal Csv con altri partner, le lezioni e l’esibizione. Il pubblico ha raccolto l’invito, tanto che è stato previsto un secondo spettacolo nella stessa giornata.
La scelta dei testi su cui si è condiviso di lavorare con i corsisti, di varia età e provenienza geografica, ha tenuto conto dei temi di grande attualità come la guerra e la pace, attingendo a piene mani da grandi drammaturghi come Aristofane, Shakespeare e Dario Fo.
«Abbiamo rivoluzionato la sede della Cittadella Bassa Valle di Verrès con un allestimento semplice con il desiderio di mettere il pubblico a stretto contatto con gli attori. - racconta Paola Corti - Domenica abbiamo proposto “L'altra faccia della medaglia”, la nostra performance finale. E il gruppo (davvero intergenerazionale) ha saputo regalare una performance immersiva emozionante e toccante di cui sono molto orgogliosa».