Aymavilles, illuminazione pubblica con pannelli fotovoltaici a Vercellod
Il rendiconto 2023 all’ordine del giorno del consiglio comunale di Aymavilles convocato dalla sindaca Loredana Petey mercoledì scorso, 22 maggio. L’anno passato ha visto l’avvio di importanti progetti quali l’efficientamento energetico e l’adeguamento sismico delle scuole e il rifacimento delle ex scuole di Ozein, mentre a breve si provvederà agli interventi relativi ai marciapiedi all’ingresso di Aymavilles e alle recinzioni davanti al Municipio. L’incremento dei costi energetici e il conseguente aumento dei prezzi degli appalti di forniture, servizi e lavori, hanno inevitabilmente pesato sulle finanze comunali, così come l’inflazione e gli adeguamenti contrattuali.
Il rendiconto 2023 chiude con un avanzo di amministrazione di 506.614 euro, di cui la parte senza vincolo di destinazione ammonta a 231.909 euro.
Il consiglio comunale ha potuto quindi approvare la prima variazione al bilancio di previsione che ammonta a 75.570 euro. Grazie a queste risorse sarà possibile acquistare i mobili e gli arredi per le ex scuole di Ozein, per i quali il Comune ha ottenuto un finanziamento da parte del Ministero, si procederà inoltre all’implementazione dell’illuminazione pubblica con pannelli fotovoltaici a Vercellod, in un tratto di strada pericoloso e al momento non illuminato, nonché un servizio esterno per lo spostamento delle aule alla scuola dell’infanzia, per permettere la realizzazione dei lavori.
Infine il consiglio comunale ha approvato il rinnovo della convenzione con il Comune di Jovençan per normare la gestione del servizio di manutenzione e pulizia del percorso storico naturalistico, lungo l’antico Ru d’Arberioz, che si sviluppa sui 2 territori. Sempre con il Comune di Jovençan è stata prorogata - per ulteriori 2 inverni - la convenzione per gestire il servizio di sgombero neve in forma associata attraverso un unico procedimento d’appalto e un’unica contabilità del servizio.