Prima Divisione: la Nuova Energia si aggiudica anche gara 2
Lunedì prossimo, 20 maggio, il Chez Drink Under 19 nell’ultimo incontro della seconda fase giocherà alle 20.45 sul campo del fanalino di coda Trino, dopo che venerdì ha centrato la nona vittoria contro l’incompleto Cirié, secondo ma con soli 8 giocatori. Si è trattato di un monologo dei ragazzi di Enrico Pronesti, in pressing e bravi nel contropiede con il rientrante Andrea Calderone e la squadra ben condotta da Hervé Lillaz, che ha messo a segno pure 2 triple. Gli aostani hanno poi incrementato il loro vantaggio trovando un ottimo contributo da Nicolò Toldo, Emanuele Paba e Andrea Chiaramello, dimonstrando di avere le qualità per puntare al successo finale.
Under 15 Eccellenza
L’Eteila ha chiuso in gloria il suo impegnativo campionato sconfiggendo, domenica 12, dopo una lotta durissima i Gators Savigliano, che nei primi 2 quarti hanno tirato bene anche dall’arco arrivando al 15’ a più 15, 23 a 38. Da questo momento gli aostani hanno iniziato una graduale rimonta accentuando la pressione difensiva, andando a segno con le continue penetrazioni di Alex Lillaz e Marco Gemma e dominando sotto i tabelloni con Erges Docaj e Clemy Chevrier. Nella volata finale l’Eteila è passata avanti con Gemma a 30” dal termine, con a sancire il definitivo successo il capitano Lillaz che ha infilato un prezioso 4/4 dalla lunetta punendo i continui falli dei Gators. Però il concomitante successo del Derthona sul campo del Burger King 69 a 74 ha fatto svanire le residue possibilità di qualificazione per le semifinali di Coppa Piemonte dei ragazzi di Daniel Rossi.
Under 15 Silver
Il trend stagionale negativo dell’Sbk è continuato anche a Cigliano sabato scorso nel triangolare riservato alle squadre che avevano ottenuto delle deroghe per utilizzare giocatori fuori età. I ragazzi di Gregory Parolo Daudry, privi di Tommaso Santin, sono sempre stati sotto giocando con scarsa determinazione. Nell’ultima partita stagionale i castellani ospiteranno domani, domenica 19, alle 14 il Trino, una buona occasione per chiudere questa tribolata stagione con un successo.
Under 15 Femminile
Dopo il turno di riposo, il De Marchi Gianotti alle 18 di oggi, sabato 18, riceve la capolista cuneese Twin Towns La Morra.
Under 14 Silver
Il Monte Emilius UISP esce di scena al primo turno contro il Victoria Torino nella fase di classificazione dal 21esimo al 28esimo posto e, dopo la sconfitta di 12 punti dell’andata, anche nel ritorno viene sconfitto. Gli aostani a dire il vero erano partiti bene tirando con efficacia soprattutto con Jacopo Mozzato, 4/4 da fuori. Nel secondo periodo i torinesi si sono rifatti sotto ma gli ospiti sono andati al riposo avanti 35 a 41, poi nel terzo quarto hanno cominciato a sparacchiare da fuori con pessimi risultati, subendo il secco parziale di 27 a 6.
Bella impresa dell’SBK che, sabato 11, ha facilmente recuperato il passivo di 10 punti dell’andata e ha passato il turno per gli incontri dal 29esimo al 36esimo posto, quando incontrerà in un doppio confronto l’ostico Venaria. I giocatori di Silvia Rosset sono sempre stati avanti di una decina di lunghezze e nel finale hanno dilagato con i canestri del potente Mathias Cavallera e delle guardie Valerio Ricci e Henri Mathiou, dimostrando i progressi compiuti nell’arco della stagione grazie all’allenamento.
Under 13 Femminile
Sabato scorso il De Marchi Gianotti è stato sconfitto dall’Abet Bra al termine di una bella partita, caratterizzata dalla gran difesa delle aostane di Yvette Comé che però hanno peccato nel tiro, pur avendo costruito tante buone azioni con Arianna Glarey e Lisa Chiaramello. Il De Marchi Gianotti oggi, sabato 18, alle 15.30 è atteso dalla capolista Rebabasket Torino.
Esordienti Gold
Dopo la buona gara di venerdì, con sconfitta cestistica 42 a 53, la Locanda Clusaz ha perso anche la gara di ritorno di domenica 12, malgrado l’impegno e per pochi punti di scarto nei vari tempi. La squadra di Stefano Dodaro ha concluso questa difficile fase all’ultimo posto con 1 solo successo.
“Torneo Conosci Firenze” per il Barbaboc
Ottima figura della squadra Aquilotti 2013 del Barbaboc Ayas che ha partecipato nello scorso fine settimana alla prima edizione del torneo “Conosci Firenze”, organizzato dalla locale Olimpia Legnaia, piazzandosi sesto su 9 formazioni. Nel girone eliminatorio i ragazzini di Andrea Frison hanno patito il sole cocente, visto che il torneo si è svolto all’aperto, e sono stati sconfitti dall’Olimpia Legnaia 25 a 28 e dall’Alvisiana Venezia 38 a 56, mentre nella seconda fase hanno superato nettamente il Quarrata 45 a 15 e il DBS Roma 39 a 26), maturando una positiva esperienza.
Esordienti Femminili
Il SI.PRO. domenica scorsa ha chiuso in bellezza la sua positiva stagione vincendo sul difficile campo del Venaria e mostrando gli enormi progressi tecnici realizzati.
Aquilotti Big
I minicestisti di Antonio Vertino giocando, domenica 12, su ottimi livelli sono riusciti a passare sul campo dell’Oasi Laura Vicuna.
Aquilotti Small
La Lettera 22 Ivrea si è imposta nettamente domenica 12 dimostrando di essere più esperta dei minicestisti di Gregory Parolo Daudry, che però hanno dato il massimo per rendere più difficile il successo agli eporediesi.
Ennesima sconfitta degli Aquilotti di Stephanie Purser che anche sabato hanno dimostrato di essere meno smaliziati dei torinesi del Kolbe.
Ottima prestazione dei minicestisti di Antonio Garofalo che sabato sono riusciti a vincere a Chieri giocando coralmente e con tanto entusiasmo. Ora per loro l’ultima partita stagionale domani, domenica 19, alle 15 a Rivarolo.
Under 17 UISP
Largo successo della Lettera 22 Ivrea domenica scorsa contro l’SBK con i castellani che hanno risentito della stanchezza per le 3 partite disputate in meno di 24 ore da gran parte dei ragazzi di Elis Rosset che però hanno subito troppi contropiedi.
Allievi C.S.I.
Pronto riscatto dei ragazzi di Elis Rosset che ritrovando, domenica scorsa, una difesa accettabile hanno costretto il Cigliano a disputare ben 2 supplementaru per sconfiggerli. Buone le prestazioni di Tommaso Santin e di Nikolas Pallua. Domani, domenica 19, i castellani giocheranno alle 12 a Chieri.
Ragazzi C.S.I.
Pronto riscatto del Pont Donnas che sabato 11 è passato facilmente sul campo del Tam Tam Torino con i ragazzi di Luca Torino che hanno spiccato il volo sin dal primo quarto con una buona ripartizione di punti fra tutti.