Printemps Théâtral, allo Splendor recitano Le Gantaléi e Le Béguiò

Printemps Théâtral, allo Splendor recitano Le Gantaléi e Le Béguiò
Pubblicato:
Aggiornato:

Per la rassegna di teatro in patois Printemps Théâtral, organizzata dalla Fédérachon Valdoténa di Téatro Populéro con il sostegno della Regione, sabato scorso, 4 maggio, sul palcoscenico del Teatro Splendor di Aosta sono salite le compagnie Le Badeun de Chouéléy di Saint-Christophe e Le Beurt et Boun di Pollein. Le Badeun de Chouéléy ha proposto la pièce scritta dalla compagnia intitolata “Le bouignet a la fountin-a” (Frittelle alla fontina). La regia era di Silvana Cheney, hanno collaborato René Betemps e Marco Frassy. Hanno recitato Matteo Barrel, Marco Betemps, Mélanie Betemps, Elisa Bionaz, Marco Boch, Cloe Celesia, Simona Chenal, Silvana Cheney, Jean Courtil, Luciano Fonte, André Frassy, Alice Gemelli, Davide Gemelli, Simone Gemelli, Lidia Henriet, Mathieu Lambot, Nicole Lambot, Mathieu Réan e Jérémy Voulaz.

«L’è pa comme semble» (Non è come sembra) era invece il titolo della commedia del gruppo teatrale Le Beurt et Boun Pièce scritta da Rhémy Celesia e basata su un’idea della compagnia. Gli attori sono Panasie Barailler, Elodie Celesia, André Celesia, Maurice Celesia, Rhémy Celesia, Gilles Dalbard, Sara Ducly, Laurent Joux, Valérie Marguerettaz, Mery Pont, Nicole Tognan, Pierre Yeuillaz e Lucien Yeuillaz.

Le Gantaléi Le Béguiò

Oggi, sabato 11 maggio, alle 21, tocca a Le Gantaléi di Valgrisenche e Le Béguiò di Valtournenche. La prima compagnia interpreterà la pièce “Lo Cadro” (Il quadro) scritta da Margherita Angeli e Laura Gerbelle. Musica e video sono di Bruno Béthaz e luci sono curate da Rudy Viéren. A vestire i panni di presentatore sarà Adolfo Usel, reciteranno Roberto Barrel, Mario Béthaz, Mauro Béthaz, Angelo Bois, Annalisa Bois, Tiziana Bois, Enrica Bovard e Benoît Gerbelle.

“P.É.P. (Piése én pí)” (Pièce in piedi) è invece il titolo degli sketch tratti dai testi di Paul Vallet del repertorio della compagnia Le Béguio. A interpretarli saranno Irma Barmasse, Luca Barmasse, Cristina Cancellara, Jolaine Hancock, Chantal Pession e Pascale Pession. La musica è di Patrick Follin.

La Ville de Cordèle e Lou Tracachemèn

Il prossimo appuntamento con il Printemps Théâtral non si terrà come di consueto il sabato ma verrà anticipato a venerdì 17 maggio, sempre alle 21, al Teatro Splendor. Si esibiranno compagnie La Ville de Cordèle di Jovençan e Lou Tracachemèn di Cogne. La Ville de Cordèle proporrà “José a la Goille” (José va al mare) scritta da Laurent Viérin. Presentatrice sarà Armanda Montrosset, la musica è di Paolo Comé, reciteranno Elisa Bérard, Kristel Bérard, Barbara Bionaz, Mélodie Bionaz, André Blanc, Dénis Cabraz, Étienne Comé, René Curtaz, Hélène Godioz, Élodie Quendoz, Gènie Quendoz e Laurent Viérin. Lou Tracachemèn , invece, porterà in scena “Lou Grata é gan-gna” (Il gratta e vinci) il cui autore è Roger Savin e gli attori saranno Fabiana Bibois, Thomas Buscaglione, Andrea Cavagnet, Damien Charrance, Lorella Charrance, Sophie Dayné, Davide Filippini, Elisabetta Filippini, Xavier Gérard, Fabien Guichardaz, Sèbastien Guichardaz e Roger Savin.

Sabato scorso, 27 aprile, al Teatro Splendor di Aosta, hanno recitato per la rassegna in patois Printemps Théâtral le compagnie Lo Trèn di Verrayes e, sotto, Le-S-Amí dou Patoué di Nus

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930