Celiachia, i casi sono in continuo aumento “E per molti altri manca ancora la diagnosi”

Pubblicato:
Aggiornato:

In Valle d'Aosta nel 2022 i celiaci erano 659, di cui 206 maschi e 453 femmine, con un incremento medio annuale di circa 25 nuove diagnosi nel triennio compreso tra il 2019 il 2022. Anche nella nostra regione, come nel resto d'Italia, sono numerosi i pazienti in attesa di ricevere una diagnosi di celiachia, una malattia ancora difficile da individuare, che, come un camaleonte, si nasconde spesso dietro a sintomi non riconducibili in maniera univoca a questa patologia. L'informazione su cos'è la celiachia e su quali conseguenze può avere una errata o mancata diagnosi è la chiave per favorire l'emersione dei numerosi casi ancora ignoti. Con queste premesse, l'Associazione Italiana Celiachia Valle d'Aosta organizza sabato prossimo, 11 maggio, una giornata di screening rivolta a celiaci (che vogliano eseguire degli accertamenti per escludere l’insorgenza di patologie correlate alla propria condizione o per eseguire controlli su patologie a loro già note) e non (che manifestano sintomi riconducibili ad una diagnosi di celiachia o di intolleranza e che vogliono indagare le cause del proprio malessere).

I soci, o un loro figlio minorenne, potranno eseguire nell'ambulatorio Premium Medica a Saint-Christophe una visita a scelta (gastroenterologica, dietologica, consulenza dietistica, ecografia della tiroide) e una densitometria ossea. La quota associativa è di 36 euro e le visite vanno prenotate (via e-mail a info@aicvda.it o telefonando al 3312904270). Sempre sabato 11 maggio, in occasione delle visite di prevenzione, i volontari di Aic VdA saranno a disposizione dalle 9 alle 13 per informazioni e consigli.

Non è la sola iniziativa prevista in occasione della Settimana nazionale della celiachia, che si svilupperà da sabato 11 a domenica 19 maggio. L'Aic Valle d'Aosta infatti ha invitato le mense scolastiche ad aderire a “Tutti a tavola insieme”: la richiesta è di servire un menu completamente senza glutine per tutti gli studenti, celiaci e non. In Valle d'Aosta, nel 2023 (primo anno in cui l'evento è stato proposto) hanno aderito 8 Comuni, per un totale di circa 800 pasti serviti.

Inoltre mercoledì 15 maggio, dalle 14.30 alle 18.30 presso al centro polifunzionale di Tzanté de Bouva a Fénis si svolgerà - in collaborazione con il Servizio Igiene degli alimenti e della nutrizione dell’Usl Valle d'Aosta - un corso base gratuito per gli operatori della ristorazione collettiva (si veda articolo a fianco).

La celiachia, malattia cronica sistemica, multifattoriale e con componente genetica, colpisce l’1 per cento della popolazione ma di cui solo una parte riceve una diagnosi.

La celiachia ha manifestazioni molto variabili che rendono spesso difficile la sua identificazione. L’ingestione di glutine nei soggetti celiaci genera un’infiammazione cronica che danneggia i tessuti dell’intestino e comporta un malassorbimento dei nutrienti. Se non diagnosticata tempestivamente e trattata in modo adeguato, può avere complicanze anche gravi.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930