E’ stato inaugurato il museo dedicato alla storia delle Guide del Cervino

E’ stato inaugurato il museo dedicato alla storia delle Guide del Cervino
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stato inaugurato martedì scorso, 30 aprile, il nuovo museo delle Guide del Cervino, allestito nella sala Franco Oberti al primo piano dell’Ufficio Guide in via Circonvallazione, a Breuil Cervinia. L’iniziativa è stata realizzata dal Club “Amici del Cervino” e dalle Guide. «Lo spazio espositivo era già predisposto ma non era mai stato pienamente utilizzato. - spiega il presidente delle Guide Laurent Nicoletta - Il Club “Amici del Cervino” - che riunisce coloro che sono saliti sul Cervino accompagnati da una Guida, ha dato vita a questo museo con volontà e impegno, anche grazie alla generosità di Piera Barboro, vedova dell’ex presidente degli “Amici del Cervino” Franco Oberti, che sia alla sede che al museo aveva dedicato tanta passione durante la sua vita. Si tratta di un’esposizione permanente che ripropone in chiave museale i contenuti del libro dedicato alla storia delle Guide del Cervino scritto dal compianto Gérard Ottavio e da Enrico Camanni. Proprio Enrico Camanni ha curato l’allestimento, insieme all’architetto Massimo Venegoni con lo studio Dedalo di Torino. Tra i principali promotori anche la nostra storica guida Rinaldo Carrel e il professor Giovanni Zanetti, attuale presidente del Club “Amici del Cervino”».

L’esposizione racconta le imprese delle Guide del Cervino dal 1865 in poi, con uno sguardo anche rivolto al futuro. Tra le chicche, una cartina originale di una spedizione del Duca degli Abruzzi con Antoine Maquignaz al monte Saint Elias in Alaska, la piccozza con cui Jean Pellissier ha scalato più di 300 volte il Cervino fino alle slitte originali utilizzate per la conquista del Polo Nord nelle spedizioni di Guido Monzino. Non mancano le vicende più recenti, come la nuova via aperta nello scorso mese di febbraio sulla parete sud del Cervino da Jérôme Perruquet, François Cazzanelli, Stefano Stradelli e Marco Farina e dedicata ad Adriana Pession, storica segretaria della Società Guide del Cervino, mancata nel 2021.

La mostra è a ingresso gratuito ed è visitabile dalle 8.30 alle 12 e dalle 14 alle 17.30.

Le Guide del Cervino da sinistra in piedi Giovanni Hérin, Francesco Ratti, Francois Cazzanelli, Jérôme Perruquet, Stefano Epiney, Valter Cazzanelli, Lucio Trucco e Manuel Bagarolo, in basso Stefano Carrel, Stefano Stradelli, Laurent Nicoletta e Jules Pession

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930