Corsa a tre per le Comunali di Antey-St-André Ecco i programmi di tutte le liste in campo

Corsa a tre per le Comunali di Antey-St-André Ecco i programmi di tutte le liste in campo
Pubblicato:
Aggiornato:

Mancano ormai 2 settimane alle elezioni comunali che si terranno a Antey-Saint-André domenica 19 maggio e per le 3 liste in campo è venuto il momento di presentare il programma amministrativo per i prossimi 5 anni.

La lista civica numero 1 “Antey - Con voi - Avec vous - Per un futuro migliore” è guidata dal candidato sindaco Yves Grange e avrà nel ruolo di candidata vicesindaca Annie Vival. Per il ruolo di consigliere si presentano Roberto Benin (dipendente regionale), Patrick Brunod (falegname), Maria Francesca Carminati (artigiana, titolare di un’azienda di noleggio con conducente), Marzia Garin (insegnante), Carlo Machet (impiegato del Casinò), Gian Mario Navillod (dipendente regionale e guida della natura), Giancarlo Pallavicini (architetto), Cristina Sanna (insegnante) e Luigi Vidale (medico chirurgo). «Unendo le nostre competenze e la nostra disponibilità vogliamo rendere il nostro paese un luogo di residenza piacevole e una località turistica attrattiva, per la crescita, la realizzazione e il benessere di tutti. - spiegano i candidati - Il nostro gruppo, eterogeneo ma sinergico, intreccia e unisce le proprie esperienze e competenze per rappresentare i diversi settori e l’intera popolazione di Antey. Esperienza, disponibilità, tempo, energia, determinazione e voglia di lavorare per rendere il nostro paese un luogo dove è bello vivere, sono gli strumenti che metteremo in campo con l’obiettivo di riqualificare il nostro territorio, agevolare la vita dei suoi abitanti e renderlo sempre più attrattivo per i turisti. Per noi, il Comune deve essere al servizio dei cittadini coinvolgendoli tutti per una crescita collettiva e il benessere di tutta la popolazione. Inoltre, crediamo nelle grandi potenzialità di Antey. Ecco perché vogliamo lavorare per valorizzare e ottimizzare il nostro territorio». Tra gli obiettivi principali: curare e salvaguardare il patrimonio paesaggistico, coinvolgere tutta la comunità in un processo di crescita collettiva per un maggior benessere per la popolazione, semplificare l’accesso ai servizi con l’obiettivo di renderli più snelli e fruibili per tutti, sostenere e salvaguardare le tradizioni locali attraverso la condivisione e la collaborazione dei cittadini. Un incontro con la popolazione è in programma per giovedì 16 maggio alle 20.30 in Biblioteca.

La lista civica numero 2 “Pour le présent et l'avenir d'Antey-Saint-André” ha come candidata sindaca Nicole Chatrian, affiancata dalla candidata vicesindaca Valérie Poletto. Per il ruolo di consiglieri si propongono Michel Menabreaz (cotitolare della ferramenta), Marily Laura Jasmine Salto (commerciante e imprenditrice agricola), Yalina Rammus (titolare di un’agenzia immobiliare), Tiziano Artaz (ristoratore, maestro e guida di mountain bike), Daniela Avetrani (accompagnatrice di turismo equestre), Ivano Nossein (contitolare del Bar La Capanna), Patrizia Margara (commercialista), Marco Provenzano (albergatore dell’Hotel Beau Sejour) e Sandro Navillod (imprenditore edile). «Crediamo che con impegno e dedizione riusciremo a valorizzare al meglio Antey-Saint-André. – dice Nicole Chatrian - Con grande cura e attenzione, abbiamo coinvolto persone che non solo abbracciano questi valori, ma sono anche disposte a dedicare le proprie energie e risorse per il bene della nostra comunità. Siamo tutte persone alla loro prima esperienza amministrativa, ma indipendentemente da questo ognuno di noi è pronto a mettere in gioco le proprie competenze per il bene di Antey e tutti gli anteuzàn. Il filo conduttore di questa esperienza sarà il servizio alla persona e la comunicazione tra i rappresentanti del gruppo, i cittadini e i turisti che animano il nostro paese. Tra i nostri intenti: perfezionare i servizi da offrire ai cittadini e ai turisti, riqualificare le infrastrutture già esistenti per poter organizzare gli eventi e le manifestazioni già radicate nel nostro Comune e realizzarne di nuove, ritrovare il senso di comunità perso negli anni incrementando eventi che coinvolgono l’intera rete sociale, migliorare l’immagine del paese offrendo una vetrina interessante volta a creare partenariati e collaborazioni di vario genere, valorizzare il territorio e il patrimonio socio-culturale di Antey-Saint-André. Inoltre: incoraggiare le politiche sociali volte al sostegno delle famiglie e incentivare la partecipazione politica attiva del cittadino, favorendo incontri con la popolazione e la pubblica amministrazione». Il programma è stato presentato nella serata di ieri, venerdì 3 maggio, in Biblioteca.

La lista civica numero 3 “Noi con voi” ha come candidata sindaca Nicole Salto e nel ruolo di vice Remo Ducly. Si presentano per il ruolo di consigliere Joël Follin (41 anni, imprenditore agricolo), Daniele Hosquet (43 anni, elettricista e imprenditore agricolo, già vicesindaco dal 2015 al 2020), Paola Dell’Acqua (60 anni, impiegata all’ufficio tributi dell’Unité Mont Cervin), Danila Pellissier (57 anni, impiegata in farmacia), Nicolas Bich (29 anni, manovratore nella società Chamois Servizi), Erik Vaschetti (53 anni, impiegato tecnico alla TechnoAlpin Spa) e Pietro Ciniero (57 anni, ristoratore e albergatore all’Albergo Ristorante La Grolla). «Siamo una squadra nata non solamente per vincere, ma soprattutto per lavorare nei prossimi 5 anni. - scrive il gruppo in una nota - Vincere nel giorno delle elezioni è di fondamentale importanza, ma la vera vittoria è quella di riuscire di collaborare nel migliore dei modi e portare a termine gli obiettivi prefissati lavorando come squadra. Il commissariamento insegna. Vogliamo portare le nostre esperienze, giovani e meno giovani, al servizio dei cittadini di Antey, perché riteniamo che questo paese meriti molto di più di quello che purtroppo ha in questo momento. Gli obiettivi che perseguiremo, dettagliatamente descritti nel nostro programma, non sono utopici o dispendiosi economicamente. Riteniamo che la cosiddetta “cura al dettaglio” possa essere fatta semplicemente con maggiore dedizione e amore per il proprio ruolo. Cosi come nella vita e nell’impresa, anche in un Comune come il nostro sono sempre le piccole cose che posso fare la differenza: piccole attenzioni, piccoli gesti verso i cittadini, piccoli lavori che possono nuovamente infondere fiducia verso l’amministrazione pubblica. Il nostro candidato Sindaco rappresenta in primis i valori appena descritti. Nicole Salto sarà chiamata all’arduo compito di poter diventare la prima donna Sindaca di Antey-Saint-André. La sua volontà e determinazione nel rinnovamento dell’amministrazione pubblica sono alla base del nostro gruppo, le cui caratteristiche devono collimare con la grande esperienza del nostro candidato vicesindaco Remo Ducly». L’incontro con la popolazione si terrà venerdì prossimo, 10 maggio, alle 20.30 in Biblioteca.

Nicole Salto
Yves Grange

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031