St-Christophe potenzia la videosorveglianza Per la strada di Coutateppaz 960mila euro

St-Christophe potenzia la videosorveglianza Per la strada di Coutateppaz 960mila euro
Pubblicato:
Aggiornato:

Attraverso una variazione di bilancio che utilizza l’avanzo disponibile risultato dall’approvazione del rendiconto (che ammonta a 3 milioni 108mila euro), il Consiglio comunale di Saint-Christophe ha finanziato numerose opere sul territorio durante la seduta di lunedì scorso, 29 aprile. Nel dettaglio sono stati inseriti a bilancio 86.500 euro per la manutenzione straordinaria agli edifici scolastici; 350mila euro per la messa in sicurezza di guard rail e per manutenzioni stradali straordinarie (è atteso un contributo dallo Stato di 150mila euro); 100mila per il sistema di irrigazioni degli orti; 100mila euro per griglie e infissi del campo sportivo e per il nuovo tendone del campo da tennis; 960mila euro per la realizzazione della strada di Coutateppaz; 50mila euro per l’adeguamento dei prezzi di realizzazione della strada di Leméryaz; 100mila euro per la sistemazione del magazzino comunale; 30mila euro per l’adeguamento delle telecamere di videosorveglianza, ai quali sommarne altrettanti per l’installazione del sistema di rilevamento delle targhe; 210mila euro per il nuovo parcheggio di Meysattaz sud; 400mila euro per la realizzazione del posteggio in località Grande Charrière (area Rai); 40.200 euro per la sostituzione della gomma nei parchi gioco di Bret e Pallein; 50mila euro per interventi al ponte sul torrente Bagnère; 70mila euro per la digitalizzazione dell’intero archivio dell’Ufficio tecnico (finanziati per il 20 per cento attraverso il Fondo Innovazione), che permetterà l’eliminazione delle fotocopie. «In questo modo, sono finanziate tutte le opere incluse nel Piano lavori, aggiungendone alcune altre» ha commentato il sindaco Paolo Cheney.

Aumenti per la tassa rifiuti

Il Consiglio ha inoltre approvato le tariffe per la Tari che - come in numerosi altri Comuni - sono destinate ad aumentare. Nel dettaglio, l’aumento per Saint-Christophe ammonterà al 18,23 per cento sul rifiuto urbano residuo. Gli avvisi saranno inviati con 2 invii separati: un acconto del 60 per cento del dovuto annuo a luglio e il saldo dentro il 16 aprile dell’anno successivo. Il nuovo appalto di concessione, che dovrebbe essere assegnato in ottobre, rivoluzionerà alcune abitudini radicate nella cittadinanza. Per 2 anni, la gestione avrà carattere transitorio e poi decorreranno i 15 anni della concessione. L’obiettivo è incrementare non solamente la quantità della raccolta differenziata ma soprattutto la qualità dei conferimenti.

E’ stato dato il via libera alla convenzione per la gestione in forma associata delle politiche di sviluppo locale di area. Si tratta di un’iniziativa del Conseil de la Plaine per cercare di soddisfare le necessità del Comuni, evidenziate da un’analisi effettuata da una struttura privata esterna. Per il Comune di Saint-Christophe, sono stati inseriti il rifacimento della pista del campo sportivo nonché la creazione di un’area camper. A carico dell’ente vi sarebbe il solo costo di 500 euro.

Collegamento alla pista ciclabile Vélodoire

Infine è stato approvato il collegamento pedonale e ciclabile dei Comuni di Saint-Christophe e Pollein alla pista ciclabile Vélodoire. Il sindaco Paolo Cheney ha ricordato che il Comune si era impegnato alla progettazione, assieme al Comune di Pollein. Il tratto parte dall’arena della Croix-Noire e si conclude al ponte sulla Dora. Poi la pista procede sulla destra orografica del fiume. L’opera non è al momento finanziata (il costo previsto supera il milione di euro), poiché di competenza dell’Unité des Communes Mont Emilius, che la inserirà nel Piano regionale.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930