Aymavilles, lavori di efficientamento energetico all’edificio che ospita le scuole materna e primaria

Aymavilles, lavori di efficientamento energetico all’edificio che ospita le scuole materna e primaria
Pubblicato:
Aggiornato:

Hanno preso il via alla metà dello scorso mese di aprile i lavori per l’efficientamento energetico e sismico dell’edificio scolastico pluriuso di Aymavilles. Lo ha annunciato durante la seduta del Consiglio comunale di lunedì scorso, 29 aprile, l’assessore ai Lavori pubblici Giorgio Perin Riz. Si tratta di interventi molto importanti, del costo complessivo di 2,5 milioni di euro e finanziati dal Pnrr. Oltre all’efficientamento energetico della struttura, si provvederà alla messa a norma dal punto di vista sismico. «Secondo il cronoprogramma l’opera dovrebbe concludersi entro l’estate del 2025. - spiega la sindaca Loredana Petey - L’edificio ospita sia la scuola primaria che l’infanzia. Al momento tutti gli alunni stanno seguendo normalmente le lezioni all’interno perché i lavori si svolgono intorno, senza arrecare alcun fastidio. Gli interventi che riguardano la primaria, compresa la sostituzione degli infissi, saranno completati entro la prossima estate quindi a settembre gli alunni potranno rientrare nelle loro aule. Diversa la situazione per le 3 classi della scuola dell’infanzia che invece, durante il prossimo anno scolastico, saranno trasferite al piano interrato della scuola primaria fino al termine dei lavori».

Durante la seduta consiliare di lunedì, l’assessore Giorgio Perin Riz ha anche fatto il punto sugli interventi in corso per la messa in sicurezza della strada per La Camagne. Il vicesindaco Matteo Armand ha fornito un resoconto del primo incontro della neonata Consulta dei Giovani, che ha avviato la sua attività nelle scorse settimane e ha presentato i dati relativi alla Casa dell’Acqua “L’Eau de la Grivola” per il periodo compreso tra marzo 2023 e marzo 2024, nel quale sono stati erogati 88.800 litri, corrispondenti a un risparmio di oltre 59mila bottiglie di plastica. L’assessore alla Cultura Daniel Tazzara ha illustrato il programma di massima degli eventi estivi, tra i quali la Summer Fest, la seconda edizione della rassegna musicale L’Ento Festival e i numerosi appuntamenti che coinvolgeranno l’ intero territorio comunale, compresi i villaggi alti.

Il Consiglio ha approvato la convenzione per la gestione in forma associata delle politiche di area con il Conseil de la Plaine d’Aoste. La convenzione ha la finalità di garantire la piena rappresentatività dei Comuni del Sistema territoriale sub-regionale, adottando una disciplina comune e una aggregazione territoriale basata su un modello di “governance” adeguato alla programmazione e del complesso delle politiche di sviluppo territoriale a valere sulla politica unitaria di coesione in essere.

Infine, il Consiglio ha provveduto ad approvare le tariffe Tari (ovvero quelle relative ai rifiuti) per l’anno 2024. Nel sottolineare che gli aumenti riguardano tutti gli enti, in particolare dei SubAti A e B (Valdigne e Grand-Paradis), la sindaca Loredana Petey ha evidenziato il significativo incremento degli oneri di smaltimento e trattamento dei rifiuti, oltre agli aumenti per adeguamento Istat, avvicendamento gestionale e adeguamento dei nuovi servizi dovuto alla definizione dei nuovi flussi di raccolta.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031