Storica promozione in serie B per lo Stade

Storica promozione in serie B per lo Stade
Pubblicato:
Aggiornato:

In un fine settimana di pausa per l’attività del rugby dello Stade Valdôtain si celebra ancora la soddisfazione della raggiunta promozione in serie B con 2 turni di anticipo, festeggiata sabato scorso a Sarre (foto) dopo la bella vittoria per 40 a 20 contro i temibili Lions, squadra ostica che ha retto 8 minuti alla voglia dei leoni nostrani di chiudere una volta per tutte il discorso. Ora in attesa degli ultimi 2 incontri, domenica 5 maggio gli Amatori Genova e domenica 12 in trasferta il San Mauro, lo Stade ha raggiunto i 34 punti, contro i 19 dei Lions e del CUS Torino, un campionato stradominato.

Sabato il prologo alla festa è stato proprio l’incontro che ha visto passare al 2’ i piemontesi in vantaggio su punizione, poi Facundo Noval è andato in meta all’8’ trasformando per il 7 a 3, seguito al 20’ dalla realizzazione di Andrea Barbieri, al 31’ da quella di Andrea Tavella e al 34’ da quella di Stefano Zappa, con 2 trasformazioni di Noval. Sul 26 a 3, ancora meta in mischia al 65’ (Noval altra trasformazione) e spazio ai torinesi che si portati a quota 20, prima di liberare la gioia di giocatori, tecnici, dirigenti e tifosi della Stade, prima società valdostana ad approdare in B.

Felicità generale anche per l’esordio contemporaneo nella nazionale Under 19 di Francesco Calosso a Viareggio, nella vittoria 46 a 36 contro i pari età del Galles, con primo tempo 29 a 12 e ripresa appassionante e combattuta.

Under 16, sconfitti gli Amatori Genova

Sempre sabato ma a Ivrea, nella “Coppa Mari e Monti”, lo Stade secondo ha superato faticando 38 a 35 gli Amatori Genova. A segno sono andati al 3’ D’Orazio, al 35’ Diego Fasoli, al 36’, al 48’ e al 60’ Matteo Sebastiani, decisivo come l’ultima meta di Tommaso Vestena al 67’ e come Tommaso Fessia che ha centrato i pali con le 3 ultime trasformazioni.

Under 14, caduta in casa

L’Under 14 è caduta sabato a Sarre, 15 a 27 contro il Monferrato, malgrado la meta iniziale di David Oppicelli, che è andato a segno una seconda volta prima della realizzazione conclusiva di Raffaele Rosso.

Festa del Rugby

La giornata di festa per lo Stade non poteva iniziare meglio, visto il concentramento mattutino dei giovanissimi suoi atleti. Hanno giocato per l’Under 6 Liam Bulgarelli, Matteo Parra, Leonardo Chenal, Riccardo Amoroso, Lorenzo Rosa, Simone Stella, Ettore Malacarne Gentile, Mattia De Santis, Cecilia Della Mara, Damiano Vuillermoz ed Edoardo Pession, per l’Under 8 Dylan Duroux, Leonardo Manuele, Francesco Tresca, Tommaso Presta, Denis Kajevic, Edoardo Nocerina, Javier Ramolivaz e Simone Pizzi, per l’Under 10 Gabriele Ponzetta, Gabriel Leuci, Lorenzo Fusca, Gabriele Chenal, Giacomo Ponzetta, Samuel Gerbore, Elias Pierini, Maee Barrel, Samuel Milesi, Joshua Spanò, Leonardo Rubino, Davide Pizzi, Aaron Duroux, Alfredo De Janossi, Philippe Guichardaz, Lorenzo Parra ed Andrea Foti, per l’Under 12 Marco Aiazzi, Paolo Forti, Leonardo Caracciolo, Lyam Porliod, Gabriele De Vincenzo, Tommaso Sacchi, Youssef Ghodhbani, Emanuele Della Marra, Zeno Fusetti, Nathan Brunet, Ludovico Goldoni e Federico Mafrica.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930