La Commune à l’École: ecco tutti i premiati
Si è svolta martedì scorso, 23 aprile, nell’aula magna del convitto Chabod, la premiazione del concorso educativo La Commune à l’École, il progetto sulla cittadinanza attiva nelle scuole promosso dal Celva in collaborazione con la Sovraintendenza agli Studi. All’edizione 2023/2024 hanno partecipato 14 classi, provenienti da 10 Comuni.
Per la categoria Scuole dell’Infanzia, invitate a lavorare sul tema “C’era una volta…raccontiamo, con un viaggio nei ricordi, storie, miti e leggende che caratterizzano il nostro Comune”, il primo premio è stato assegnato alla scuola di Gressoney-Saint-Jean con, a seguire, quelle di Donnas Capoluogo e di Donnas-Vert (seconde) e quella dell’Istituto San Giuseppe di Aosta (terza).
Per le scuole elementari - che dovevano sviluppare il tema “Accadde oggi… Attraverso eventi, feste o ricorrenze, conosciamo meglio il nostro Comune” - primo premio per la classe quarta di Arvier, secondo per la scuola primaria di Perloz e terzo per la quarta di Aymavilles.
Le classi prime classificate hanno ricevuto un buono per una giornata di attività ludico-educative sul territorio comunale, le seconde per mezza giornata di attività, mentre per le terze è prevista l’opportunità di fruire di un pomeriggio di intrattenimento e educazione nella propria scuola. I premi sono stati individuati con l’obiettivo di conciliare le competenze civiche con momenti ludici da proporre ai ragazzi.
Le altre scuole che hanno partecipato al concorso sono state, per la scuola dell’infanzia, Fénis, Hône e Verrayes-Champagnet e, per la primaria, Châtillon Capoluogo (2 classi) e Châtillon La Sounère.
A tutte le classi partecipanti sarà consegnato un totem relativo al progetto da esporre all’interno della scuola, quale riconoscimento per il lavoro svolto.