Sono state premiate le bovine più belle dell’Unité Evançon
Con l’appuntamento di sabato scorso, 20 aprile, a Challand-Saint-Victor, si sono concluse le rassegne bovine organizzate nelle varie Unités des Communes e ora l’attesa è tutta per l’appuntamento principale della stagione, la Reina dou Lacë, in programma mercoledì prossimo, 1° maggio, all’arena Croix-Noire di Aosta (si veda articolo sopra). Sabato scorso a Challand sono state presentate 143 bovine di 113 proprietari. Come di consueto gli esperti di razza hanno valutato gli esemplari più belli. Tra le pezzate rosse, in prima categoria ha vinto Zara di Luca Moussanet di Challand-Saint-Victor con in seconda posizione Lira di Gino Planaz di Issogne e in terza Mesquine di Nadia Vuillermin di Verrès. In seconda categoria primo posto per Orchidea di Emma Démoz di Challand-Saint-Victor, che ha preceduto Opera dell’azienda Vacquin & Gens di Brusson (seconda) e Olanda di Fernando Jaccod di Ayas (terza). In terza categoria successo per Paris di Paolo Moussanet di Challand-Saint-Victor con seconda Pantera di Romina Gens di Brusson e terza Papillon della società Meccheri & Malcuit di Champdepraz. Nella quarta categoria, riservata alle manze, è stata giudicata come la più bella Ravenna di Emma Démoz di Challand-Saint-Victor che ha preceduto Riviera di Nathalie Demoz di Challand-Saint-Anselme e Rivière di Erik Bonin di Arnad.
Tra le castane e le pezzate nere, in prima categoria vittoria per Cheyenne di David Bagnod di Montjovet con seconda Caline della società agricola Frères Pniet di Issogne e terza Puissance di Riccardo Rei Rosa di Ayas. In seconda categoria prima Manila di Nadir Dhérin di Montjovet con seconda Farouk di Loris Vuillermin di Brusson e terza Suisse di André Grosjacques di Brusson. Monella di Lucia Vicquery di Challand-Saint-Anselme ha conquistato il primo posto in terza categoria, con al secondo Poudra di Daniele Dhérin di Champdepraz e al terzo Mitra di Silvia Vuillermin di Ayas. Tra le manze, infine, successo per Ribella di Ugo Revil di Brusson con seconda Baronne di Riccardo Rosa Re di Ayas e terza Tuborg di Ivan Heresaz di Verrès.
Sono state premiate anche le bovine con le mammelle più belle: la pezzata rossa Paris di Paolo Moussanet di Challand-Saint-Victor e la castana Atena di Luisella Peaquin di Challand-Saint-Anselme.