Lumière, Manda e Iris sono regine al Col d’Arlaz Esultano Frères Pinet, Dario Bétemps e Ugo Jans
Festa della Liberazione fa rima con batailles de reines per gli appassionati dei combats. E così è stato anche giovedì scorso, 25 aprile, con 153 bovine che si sono affrontate nel sole dei 1.000 metri di altitudine del Col d’Arlaz, a Challand-Saint-Victor. Una giornata vissuta tra sorprese e conferme e con tanti combattimenti di alto livello.
Grandi emozioni in prima categoria dove - tra 26 contendenti - l’ha spuntata Lumière dei Frères Pinet, che ha regalato ai suoi proprietari la gioia di un successo dopo ben 27 anni dall’ultima volta. In finale ha sconfitto la forte Pandore di Sandro Ronco, già reina a Issime nel 2021 nel primo peso e seconda lo scorso anno a Brusson. Soprattutto, in semifinale Lumière ha allontanato uno dei “pezzi forti” del concorso di Challand-Saint-Victor, quella Bambina di Marco Démoz che lo scorso anno era stata addirittura terza alla Regionale dopo il bosquet conquistato a Brusson. Si è concluso in semifinale pure il concorso di Flambeau di Ugo Revil, che si era qualificata a Challand nel 2022 e a Estoul di Brusson nel 2021.
Per la cronaca, i Frères Pinet hanno avuto anche la soddisfazione del simbolico titolo di regina del peso: la loro Panthère ha spinto l’ago della bilancia fino ai 750 chilogrammi.
Gli esperti hanno seguito con grande attenzione le ultime fasi degli incontri di seconda categoria, dovo sono scese in campo 56 aspiranti regine. A catalizzare gli sguardi degli appassionati è stata Manda, che ha confermato di essere una grandissima reina vincendo il terzo titolo di fila dopo quelli conquistati a Sarre nel 2023 e a Pollein nel 2022 (quando fu anche quinta alla Regionale). Giovedì la forte bovina di Dario Bétemps ha allontanato in finale un’altra veterana del circuito: Tzatagne di Luca Vuillermoz che ha ottenuto così la sua quarta qualificazione alla finalissima della Croix-Noire. Un biglietto per la Regionale, grazie al terzo posto, lo hanno conquistato pure Hashtag di Sandro Ronco - che si era già qualificata a Pontey nel 2019 - e Perla che ha così regalato la gioia della prima qualificazione alla società Bredy-Gachet di Issime.
Ben 68 le partecipanti al concorso di terza categoria che ha visto primeggiare con merito Iris di Ugo Jans, che ha così replicato il trionfo del 2023 a Estoul di Brusson. La vittoria in finale è arrivata contro Zara di Ivan Heresaz, che si era messa in bella luce all’Espace del 2022 a Chamonix. Come Zara, prima qualificazione anche per le 2 bovine terze classificate: Manila di Sabina Pellissier e Veleno di Aurelio Vercellin.
Penultima eliminatoria primaverile a Pollein
Ora il calendario primaverile dei combats vivrà il suo sprint finale. Domani, domenica 28 aprile, si combatterà infatti a Pollein la penultima eliminatoria della primavera . Poi toccherà domenica 5 maggio all’incontro di Villeneuve prima della pausa fino alla fine di luglio.