Giornata della Terra al Forte di Bard con 800 alunni Premiati i lavori dedicati al tema della risorsa acqua
Ha coinvolto oltre 800 studenti di scuole elementari e medie di tutta la Valle d’Aosta l’edizione 2024 della Giornata della Terra promossa dal Forte di Bard. Le giornate di lunedì e martedì scorso, 22 e 23 aprile, hanno visto il susseguirsi di laboratori didattici, spettacoli e animazioni dedicati al tema di quest’anno, la risorsa acqua, e sono state per le classi anche occasione per visitare i progetti espositivi dedicati all’ambiente e alle sfide climatiche che coinvolgono il Pianeta promossi dal Forte: la nuova edizione della mostra fotografica Wildlife Photographer of the Years e il progetto sugli impatti del clima che cambia promosso con l’Agence France-Presse “Non c’è più tempo”, che proseguiranno per tutta la primavera. Gli alunni hanno assistito nel corso delle 2 giornate a un apprezzato spettacolo realizzato per l’occasione da Leo Scienza, associazione culturale di Bologna, e sono stati coinvolti nei laboratori didattici realizzati in collaborazione con Cva, Staedtler, partner dell’evento, e dagli studenti del Liceo indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica dell’Isiltp di Verrès.
La manifestazione, promossa per il terzo anno dal Forte con un crescente coinvolgimento del mondo della scuola, rientra sotto gli eventi organizzati a livello mondiale per la Giornata della Terra che unisce ogni anno fino a un miliardo di persone nei 193 paesi delle Nazioni Unite.
Nelle 2 giornate sono stati anche premiati i lavori realizzati dalle classi nei mesi scorsi sulla base del tema di quest’anno che resteranno esposti al pubblico all’interno della Cappella della fortezza sino a domenica 5 maggio.
Lunedì si sono classificati al primo posto ex aequo la classe terza B della scuola primaria Einaudi di Aosta e la classe prima della scuola primaria di Aymavilles con seconde la prima B della scuola Prati Nuovi di Pont-Saint- Martin e le classi terza, quarta e quinta della scuola elementare di Perloz e terzi la scuola primaria di Montjovet e la classe quinta della primaria di Aymavilles. Una menzione speciale è stata assegnata alla primaria di Hône per il lavoro fatto dall’intera scuola.
Martedì primo posto ex aequo per la classe seconda B della scuola primaria Einaudi di Aosta e per la seconda E della scuola media di Pont-Saint-Martin, con seconde la classe prima della scuola primaria di Donnas e la classe prima C della media di Pont-Saint-Martin e terze la seconda della primaria di Verrès e la prima B della media di Pont-Saint-Martin.