Machaby, il Santuario si svela dopo i lavori

Machaby, il Santuario si svela dopo i lavori
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà una giornata di festa per la comunità di Arnad quella di domenica prossima, 5 maggio. E’ infatti in programma l’inaugurazione del Santuario di Machaby dopo gli importanti lavori di restauro che lo hanno riportato all’antico splendore, salvandolo dal lento degrado dell’ultimo periodo. Il programma della giornata prevede alle 10 la Messa celebrata dal vescovo monsignor Franco Lovignana e animata dal Coro Verrès e dalla cantoria di Arnad. In seguito si terranno i discorsi delle autorità e nuovamente un’esibizione del Coro Verrès. «Come Amministrazione è per noi una grande gioia restituire questo bene alla comunità di Arnad e ai turisti che frequentano la zona. - commenta il sindaco di Arnad Alexandre Bertolin - Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla raccolta di fondi e contribuito a finanziare il completamento degli interventi di recupero».

Il restauro del Santuario di Machaby è costato circa 900mila euro ed è stato finanziato dalla Fondazione Crt (attraverso il bando “Santuari e Comunità”), dalla Conferenza Episcopale Italiana attraverso i fondi dell’8x1000, dalla Regione e dal Comune. L’intervento ha riguardato il tetto, le facciate, il risanamento degli intonaci esterni e interni, il campanile e gli elementi in pietra della struttura - mensole, colonne, cornici delle finestre, del portale e della facciata e balaustra dell’altare.

A breve dovrebbe però partire una seconda parte dei lavori, quella finanziata grazie alla raccolta fondi tra la popolazione che ha permesso di raccogliere la ragguardevole cifra di 25mila euro, raddoppiata a 50mila euro dalla Fondazione Crt. Con questi ulteriori stanziamenti si provvederà al recupero delle cappelle dei Misteri del Rosario che circondano 2 lati del Santuario e ad effettuare la pulitura delle statue in pietra che si trovano nello spazio antistante la chiesa.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930