Presentazione dei Summer Camp tecnologici
Oggi, sabato 27 aprile, con inizio alla 15, nella Biblioteca comunale di Courmayeur, lo staff di MakerDojo propone una giornata dedicata alle famiglie con l’obiettivo di presentare la propria offerta di Summer Camp in programma nell’estate 2024 e offrire ai presenti un pomeriggio di attività gratuite all’insegna della creatività, della tecnologia e del divertimento. L’iniziativa si apre con una breve presentazione dei MakerDojo Summer Camp a Courmayeur, al termine della quale i partecipanti - guidati da educatori esperti - possono esplorare il mondo della robotica e della programmazione. Nel pomeriggio, infatti, sono previste attività gratuite per i giovani partecipanti, dagli 8 ai 14 anni, che perciò possono immergersi nell'universo della tecnologia e della creatività. Non sono richiesti prerequisiti e tutti i materiali e kit tecnologici necessari sono forniti dagli organizzatori.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto «Courmayeur Climate Hub», Finanziato dall’Unione europea NextGenerationEU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il gruppo MakerDojo propone attività dedicate a ragazze e ragazzi, rendendoli parte di un’esperienza educativa unica all’insegna della creatività, della tecnologia e del divertimento.
La diversità dei percorsi, che spaziano dall’elettronica alla programmazione informatica, dalla robotica all’Intelligenza Artificiale, offrono ai partecipanti un ampio sguardo sul futuro e il supporto di un gruppo di educatori esperti e qualificati permette loro di intraprendere un percorso di orientamento, di crescita e di sviluppo di competenze STEM - acronimo di Science (scienza), Technology (tecnologia), Engineering (ingegneria) e Mathematics (matematica) - digitali e trasversali.