L’Eteila Under 15 batte Dertona e vola verso le semifinali
Continua la marcia sicura dell’imbattuta capolista Chez Drink che lunedì scorso, 15 aprile, ha fatto un sol boccone del fanalino di coda Trino, con i ragazzi di Enrico Pronesti che hanno imperversato, nonostante agli ampi minutaggi concessi a tutti i giocatori con note di merito per il capitano Hervé Lillaz, per l’ala Andrea Chiaramello e per il lungo Edoardo Di Francesco. Nella prima giornata di ritorno il Chez Drink giocherà giovedì prossimo, 25 aprile, alle 20.30 sul campo del Victoria Torino.
Under 17 Gold
Le ultime poche speranze del Chez Drink di arrivare alle semifinali sono svanite sabato a Buttigliera Alta contro il Rosta, che ha centrato il primo successo nella fase di Coppa Piemonte. Un vero peccato perché in concomitanza la capolista New Basket è caduta a Ivrea. Gli aostani comunque hanno giocato male soprattutto in difesa, costretti ad inseguire i locali per oltre 2 quarti e quando li hanno sorpassati di 4 punti, grazie al gran contributo di Luca Boccato, nel momento decisivo Andrea Chiaramello si è preso un assurdo fallo tecnico che ha rilanciato i locali. Il Chez Drink domani, domenica 21, alle 18 riceverà la visita del Chivasso.
Under 17 Silver
Coppa Piemonte sempre più avara di soddisfazioni dopo la larga sconfitta di domenica a Venaria, malgrado un confortante inizio di gara. Poi gli aostani per 2 quarti hanno segnato la miseria di 9 punti, per poi risvegliarsi nel finale quando l’incontro era già deciso: bene comunque Domenico Simone e Davide Gallizzi e nuovo impegno domani, domenica 21, alle 16 al PalaMiozzi dove ariverà l’Accademia Ornavasso.
Under 15 Eccellenza
Bell’impresa mercoledì scorso, 17 aprile, dell’Eteila che al quarto tentativo è riuscita a superare dopo il supplementare il Derthona, squadra ricca di centimetri ma inconsistente in difesa. I ragazzi di Daniel Rossi per 3 quarti hanno inseguito i piemontesi, senza mai mollare, con ottima partenza per Erges Docaj, autore di 5 canestri consecutivi. Gli ospiti prima dell’intervallo lungo ottenevano il massimo vantaggio 41 a 56, ma nella ripresa gli aostani con Marco Gemma e il solito Docaj sono risaliti e nell’ultimo quarto 2 triple consecutive di Alessandro Bragardo e Alex Lillaz hanno permesso all’Eteila di passare avanti (77 – 70 al 36’), ma qualche palla persa ha rimesso in carreggiata il Derthona che sull’82 ha raggiunto l’Eteila. Nell’overtime è salito in cattedra il play Lillaz, autore di ben 27 punti tra ultimo quarto e supplementare, che ha realizzato canestri incredibili, facendo letteralmente a pezzi la difesa dei leoncini. Domani, domenica 21, gli aostani giocheranno alle 18.15 sul campo della Crocetta Torino un vero spareggio per l’accesso alle semifinali.
Under 15 Silver
L’SBK ha subito una sconfitta prevedibile domenica contro la capolista Trecate, contenendo nei primi 2 quarti i forti novaresi che poi hanno preso il largo nel terzo periodo con un parziale di 5 a 19. Malgrado ciò Tommaso Santin e compagni hanno lottato sino alla fine e alle 17 di oggi, sabato 20, sono di scena sull’ostico parquet del Trivero.
Under 15 Femminile
Un pessimo avvio delle ragazze di Pietro Catalfamo (con primo canestro su azione alla fine del primo quarto di Fiorisa Bullari) ha condannato sabato scorso il De Marchi Gianotti a un nuovo stop contro il Twin Towns La Morra. Meglio il secondo quarto, con al riposo uno svantaggio di 9, ma troppi errori nel tiro nella ripresa. Il De Marchi Gianotti domani, domenica 21, alle 15, sarà nuovamente in trasferta a Chieri.
Under 14 Silver
Nello scontro diretto per il sesto posto il Monte Emilius UISP sabato è stato superato dal Valsesia dopo la disputa di un supplementare, al termine di una gara equilibrata. Il Monte Emilius ha finito la prima fase al settimo posto e molto probabilmente nella Coppa Piemonte ad eliminazione diretta dovrà vedersela contro il Victoria Torino.
L’SBK ha finito bene, sabato scorso, la prima fase del torneo sconfiggendo nettamente il modesto Santhià, classificandosi così ottavo. La partita è stato un monologo dei ragazzi di Silvia Rosset che hanno continuato ad aumentare il loro vantaggio giocando sino al termine con grande intensità e costruendo dellle spettacolari azioni corali. Nella fase di classificazione dal 29esimo posto ad eliminazione diretta i castellani dovrebbero affrontare il Collegno.
Under 13 Silver
Sabato l’SBK ha dovuto soffrire più del previsto nell’andata degli ottavi di Coppa Piemonte per avere la meglio del Rices Vercelli. I ragazzini di Antonio Vertino hanno giocato bene soprattutto in difesa, ma hanno avuto una pausa nel terzo quarto facendosi sorpassare dagli ospiti, recuperando nel finale così da vincere il primo round, visto che la qualificazione ai quarti si deciderà a Vercelli domani, domenica 21, alle 11.
Nella fase ad eliminazione diretta dal 17esimo posto il Monte Emilius UISP sabato ha subito a Trivero una debacle, disputando una gara inguardabile, con difesa inesistente e tantissimi errori in attacco. Il ritorno si giocherà domani, domenica 21, alle 14 al palaMiozzi.
Under 13 Femminile
Domenica il De Marchi Gianotti ha disputato una discreta gara contro la capolista Rebabasket, formazione molto prestante fisicamente. Sull’esito finale è risultato decisivo il parziale di 2 a 14 che le locali hanno subito nel terzo periodo. Le stelline oggi, sabato 20, alle 17 ricevono l’Aba Saluzzo.
Esordienti
L’incontro terminato in parità è stato vinto dall’Area Pro Rivalta con il punteggio cestistico di 43 a 63, visto che i ragazzini di Stefano Dodaro sabato non hanno brillato in difesa, vanificando quanto di buono mostrato in attacco. Alle 11 di domani, domenica 21, trasferta difficile sul parquet della Crocetta Torino.
Esordienti Femminili
Dopo il riposo, la SI.PRO. Eteila domani, domenica 21, alle 13.45 giocherà sul campo del Cus Torino.
Aquilotti Big
Brillante successo dei minicestisti di Andrea Frison che sabato hanno messo in mostra buone qualità offensive realizzando ben 83 punti complessivi, con in evidenza Giulio Munari, Gilles Favre, Jacques Merlet e Matteo Zanotti.
Aquilotti Small
La partita finita in parità è stata vinta dalla Cogne con il punteggio cestistico di 37 a 32, nonostante gli aostani domenica non abbiamo brillato, attesi alle 11.30 di domani, domenica 21, a Orbassano.
Sconfitta inattesa per i minicestisti di Stephanie Purser che sabato hanno attaccato poco il canestro, spesso trafitti dai contropiedi del Pinerolo. L’Eteila gioca oggi, sabato 20, alle 12 a Moncalieri contro i Kangaroos, mentre la Cogne sempre oggi alle 17 ospita in via Volontari del sangue l’Oasi Laura Vicuna e domani, domenica 21, alle 11.30 sarà di nuovo in campo a Asti.
Gran partita dei ragazzi di Andrea Frison che sabato sono riusciti a passare sul difficile parquet del Cus Torino, rifacendosi della sconfitta dell’andata e dimostrando di essere in continua crescita tecnica.
Scoiattoli Big
I minicestisti di Simone De Fazio, nonostante l’impegno di domenica, non sono riusciti a contrastare una compagine più prestante e domani, domenica 21, riceveranno alle 15 in via Volontari del sangue la visita del Sisport Torino, con gli Scoiattoli Small di Antonio Garofalo oggi, sabato 20, alle 12.45 ad Ivrea.
Under 19 C.S.I.
Primo successo stagionale per la formazione di Aldo Grattacaso che continua a migliorare e grazie ad un’ottima ripresa (bravi Jean Marc Pellissier e Pietro Motta Fre) è passata sabato sul campo del Venaria.
Under 17 UISP
Facile successo dei ragazzi di Elis Rosset che domenica nel secondo quarto hanno spiccato il volo giocando con buona intensità trascinati da Nicholas Pallua e Maicol Lavorgna, aggiudicandosi tutti i parziali.
Allievi C.S.I.
L’SBK domani, domenica 21, alle 10 a Aymavilles ospiterà il Monterosa Torino.
Ragazzi C.S.I.
La partita persa dal Barbaboc Ayas molto probabilmente sarà omologata 20 a 0 a tavolino perché il Settimo ha schierato ben 4 giocatori nati nel 2009 (limite della categoria è il 2010) e nella ripresa si è pure schierato a zona.
Under 14 C.S.I.
Successo di misura per i ragazzi di Luca Torino domenica 14 a Brandizzo al termine di una sfida sempre equilibrata che il Pont Donnas ha fatto sua con i canestri di Enrique Mascaretti e Benjamin Noro.