Johnny Depp vuole comprare il castello di Montalto Dora? Il Sindaco smorza l’entusiasmo: “Qui non si è visto nessuno”
Un “pirata dei Caraibi” alla ricerca di un castello nell’Eporediese, magari disposto a falciare nel frattempo, con le sue “mani di forbice”, le siepi dei giardini dei residenti di Montalto Dora. Proprio il castello sulla cima del monte Crovero sembra infatti essere oggetto dell’interesse di Johnny Depp, amatissima star hollywoodiana di recente a Torino per girare, in veste di regista, un film dedicato al pittore Modigliani, interpretato da Riccardo Scamarcio (che a sua volta, nel 2006, bazzicò per i castelli canavesani, durante le riprese della miniserie televisiva “La freccia nera”). Sarebbe certo uno scoop in grado di eccitare molti estimatori dell’attore protagonista dei cult-movie “I pirati dei Caraibi” e “Edward mani di forbice” e soprattutto l’Amministrazione comunale di Montalto Dora e la proprietà del castello che si affaccia sul lago Pistono, messo in vendita lo scorso anno per 4,8 milioni di euro.
In realtà le parole del sindaco Renzo Galletto suonano come una “doccia fredda” per chi già si immaginava Johnny Depp come vicino di casa. «Smentisco categoricamente di aver avuto contatti con l’attore o con chiunque a lui rapportato. - sottolinea fermamente Renzo Galletto - Qui a Montalto non si è visto assolutamente nessuno del suo entourage e men che meno lui, cosa che sarebbe stata immediatamente di dominio pubblico se fosse realmente accaduta. Io stesso ho appreso questa storia dalla stampa torinese e ora vengo subissato di telefonate ma devo ripetere di non aver avuto assolutamente nessun contatto con Johnny Depp, come non credo vi siano stati con l’attuale proprietà del castello».
Non sarebbe cosa rara che una star hollywoodiana cercasse una seconda casa sulle italiche rive: Johnny Depp, stando alle voci, si sarebbe interessato a diversi castelli del territorio - oltre a quello di Montalto, anche a quelli di Andrate e di Pavone, relativamente ai quali è però già stata smentita ogni ipotesi -, ma, sostiene Renzo Galletto, in questo caso si sarebbe trattato semplicemente di una chiacchiera incontrollata, diffusasi attraverso il mezzo stampa e amplificata dallo stesso, senza reale riscontro con la realtà. «Di fatto - aggiunge il sindaco Galletto - l’acquisto di una struttura in posizione così strategica sul Parco dei 5 Laghi, perfettamente restaurata e di forte richiamo per lo sviluppo turistico canavesano, lo vedrei molto meglio se condotto possibilmente dalla Regione Piemonte, così da avere l’opportunità di trasformarlo in una concreta occasione di incremento dei flussi di visitatori e positive ricadute territoriali, piuttosto che pensare a una residenza privata di una star hollywoodiana che, in cerca di riservatezza, ne comprometterebbe un più remunerativo impiego per il bene di tutti e magari impedirebbe le periodiche aperture del castello, la prossima delle quali è prevista per domenica 19 maggio».