Assessore comunale e fondatore del Gruppo Alpini Brissogne in lutto per la scomparsa di Miro Muin
Fondatore del Gruppo Alpini di Brissogne, assessore comunale, appassionato di reines. Tutto questo era Amato Lorenzino Muin, conosciuto da tutti come Miro, mancato lunedì scorso, 15 aprile, all’età di 86 anni. Originario di Nus - dove era nato il 16 dicembre del 1937 - si è sempre molto impegnato a favore della comunità di Brissogne nella quale ha vissuto gran parte della sua vita dopo il matrimonio con Ilde Piccot il 23 novembre del 1963. Dipendente della Cogne, nel tempo libero si dedicava all’attività di agricoltore ed è stato “rabatteurs” e membro attivo sia del comitato locale che - negli anni Novanta - del direttivo dell’Association Régionale Amis des Batailles de Reines. Fu tra i promotori dei Consorzi di miglioramento fondiario di Vacconière e Grand-Brissogne, tra i primi a realizzare un impianto di irrigazione a pioggia. Insieme ad Augusto Brunod, Miro Muin è stato il fondatore del Gruppo Alpini di Brissogne nel 1970, ed è stato per molti decenni un componente dei Vigili del Fuoco volontari del paese. Iscritto all’Union Valdôtaine ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale di minoranza dal 1990 al 1995 e poi, con il sindaco Italo Cerise, di assessore comunale per 2 consiliature, dal 1995 al 2005. «La comunità di Brissogne ha perso una delle sue figure migliori. - dice Italo Cerise - Un uomo che ha saputo sempre interagire con tutti con garbo e intelligenza mettendo a disposizione degli altri la sua generosità. Negli anni nei quali abbiamo condiviso l’impegno amministrativo, è stato per me un collaboratore prezioso, comprensivo e capace, e soprattutto un caro amico. Un uomo che ha sempre agito con coerenza nei valori in cui credeva. Mancherà molto alla sua famiglia ma anche alla nostra comunità».
Ancora oggi attivo componente del direttivo del Gruppo Alpini di Brissogne, era sempre presente alle riunioni e alle varie manifestazioni con il suo carattere solare, socievole e disponibile. Durante le corvées non poteva più essere operativo sui sentieri ma era sempre disponibile nell’aiuto in cucina e si occupava di piantare e curare i fiori del Monumento agli Alpini di fronte al Municipio. Un vero pilastro dell’associazione. «Miro è stato molto più di un semplice socio fondatore del nostro Gruppo. - dichiara Katya Chabloz, madrina degli Alpini di Brissogne - Era un mentore, un amico e un esempio vivente dei valori di coraggio, solidarietà, impegno e senso di appartenenza al territorio e alla comunità, che sono alla base del nostro Gruppo. Un Alpino sempre attento, presente, saggio e disponibile. La sua mancanza sarà profondamente sentita da tutti noi».
Un uomo che ha fatto la differenza nella vita di tanti. «Tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo possono confermare che Miro era una persona straordinaria. - commenta il sindaco di Brissogne Bruno Menabreaz - La sua capacità di ascoltare e il suo essere propositivo sono stati un grande esempio per tutti noi». I funerali saranno celebrati lunedì prossimo, 22 aprile, alle 15, nella chiesa parrocchiale di Brissogne. Miro Muin Lascia la moglie Ilde, la figlia Viviana con Aldo Campotaro, il nipote Manuel Perrenchio, le sorelle Rosina, Lorenza e Isa e il fratello Bruno.