BASKET GIOVANILE, TANTI SUCCESSI PER L’ETEILA IN COPPA PIEMONTE
Continua il percorso netto nella Coppa Piemonte Under 19 Silver del Chez Drink che ha battuto facilmente mercoledì scorso, 10 aprile, il Cirié, privo di molti titolari per una gita scolastica rimpiazzati dai giocatori dell’Under 17. L’incontro è stato dominato dai ragazzi di Enrico Pronesti che hanno staccato i padroni di casa sin dal primo quarto e nell’ultima giornata di andata il Chez Drink lunedì 15 alle 21.15 riceverà la visita del fanalino di coda Trino.
Under 17 Gold
Terzo successo consecutivo in Coppa Piemonte del Chez Drink che sabato 6 ha largamente superato la Lettera 22 Ivrea. La partita è stata equilibrata solo per pochi minuti (7 a 5 al 5’), poi gli eporediesi hanno subito un parziale di 12 a 0, con in evidenza Jacopo Verrando e Andrea Chiaramello, nuovamente top scorer dell’incontro. Bene nel secondo quarto Jacopo Buemi con 2 triple consecutive (35 a 18 al 17’) e il sempre più impattante Filippo Marrari. Nella ripresa ampie rotazioni con sorpresa positiva Andrea Nicco, fino all massimo vantaggio (75 a 40 al 36’) con un canestro di Luca Boccato. Nella prima di ritorno il Chez Drink gioca a Buttigliera Alta oggi, sabato 13, alle 17.15 contro il Rosta.
Under 17 Silver
Continuano le difficoltà dell’Eteila che domenica scorsa ha subito la terza sconfitta consecutiva in Coppa Piemonte nello scontro diretto per l’ultimo posto con il Biella. Nei primi 2 quarti gli aostani sono sempre rimasti nella scia dei biellesi grazie a 2 triple messe a segno da Federico Zema e al gran prodigarsi di Giovanni Spalla, ben coadiuvato dal grintoso Soufiane Moutaouakil. Nel terzo periodo di gioco però il Biella è riuscito a rifilare il colpo del ko e l’Eteila al 37’ si è riportata a meno 6 (48 a 54) con qualche pregevole spunto di Tommaso Cremonese, per poi cedere e guardare già alla gara di domani, domenica 14, alle 17.30 a Venaria.
Under 15 Eccelenza
Terza vittoria in Coppa Piemonte dell’Eteila che passando, domenica 7, sull’ostico campo di Savigliano continua l’inseguimento alla capolista Derthona ed è sempre più vicina alle semifinali. I ragazzi di Daniel Rossi, privi di Andrej Vignoli Malerov, dopo un brillante avvio (4 a 15 al 5’), hanno faticato fino all’intervallo ma nella ripresa hanno risistemato la difesa con Luca Mazzucco e Erges Docaj e soprattutto hanno trovato in attacco valide alternative con Nicolò Ricupero e Alex Panuzzo, che hanno segnato anche qualche tripla importante, con migliore in campo Marco Gemma.
Under 15 Silver
L’SBK ha subito sabato una pesante sconfitta sul campo del Crescentino, anche se il punteggio finale penalizza oltremisura i ragazzi di Gregory Parolo Daudry che sono letteralmente spariti dal campo subendo un parziale di 27 a 8 nell’ultimo quarto malgrado l’impegno di Samuele Manchia. Un altro impegno proibitivo per l’SBK domani, domenica 14, alle 14 quando arriverà il forte Trecate, secondo.
Under 14 Silver
Ennesimo ko casalingo del Monte Emilius UISP, che domenica dopo pochi minuti di gioco ha dovuto rinunciare a Nicolò Varone per un infortunio, trovandosi senza play e gli ospiti ne hanno approfittato. Nell’ultima giornata della prima fase gli aostani sono impegnati alle 15 di oggi, sabato 13, a Borgosesia contro il Valsesia, formazione appaiata in classifica.
Sabato i ragazzi di Silvia Rosset sono andati vicini ad una clamorosa impresa sul campo del forte Biella riuscendo, con una difesa sempre attiva, a recuperare lo svantaggio, anche per le buone giocate offensive di tutta la squadra. L’SBK ha ora possibilità di finire bene la prima parte del campionato ospitando oggi, sabato 13, alle 19 il Santhia, penultimo.
Under 13 Femminile
Un pessimo inizio con parziale di 11 a 2 è costato la sconfitta al De Marchi Gianotti, domenica 7, a Bra. Gli ultimi 2 quarti sono stati di assoluta parità e le aostane hanno dimostrato ancora una volta di avere poca fiducia in loro stesse soprattutto nei momenti importanti dell’incontro. Le stelline oggi, sabato 13, alle 15 ricevono il Rebabasket Torino.
Esordienti
Sabato primo successo degli aostani nella seconda fase, dopo una strenua lotta sul mai domo LO.VI. Borgaro, che nei precedenti incontri li aveva sempre sconfitti. Poi domenica netta sconfitta sul difficile campo dell’Eridania con gli aostani che hanno patito la prestanza della compagine torinese. I ragazzini di Stefano Dodaro oggi, sabato 13, alle 17.00, in via Volontari del sangue accolgono il Rivalta.
Esordienti Femminili
Le stelline sono cadute domenica ad Avigliana mettendo in mostra qualche miglioramento nel gioco di squadra nonostante i troppi errori da sotto.
Aquilotti Small
I ragazzini di Andrea Frison hanno subito sabato 6 una sconfitta dignitosa contro il Grugliasco che nell’occasione ha schierato anche 3 giocatori della formazione Gold. Il problema è che nei trofei Minibasket non esistono controlli e parecchie società fanno giocare sempre gli stessi cestisti in tutte le categorie e addirittura anche nella stessa giornata, così da vanificare la suddivisione nei campionati Big e Small, in base al livello tecnico delle squadre.
I castellani domani, domenica 14, alle 10 a Aymavilles affronteranno il 5 Pari Torino e l’Eteila di Stephanie Purser oggi, sabato 13, alle 15.30, in via Volontari del sangue ospita il Pinerolo.
Scoiattoli Big
I minicestisti di Simone De Fazio domenica 14 alle 11.30 giocheranno a San Mauro.
Under 17 Uisp
Dopo oltre un mese di sosta ripartirà anche questo campionato con l’SBK di Elis Rosset che a Aymavilles domani, domenica 14, alle 14 riceverà la visita dell’Usac Rivarolo.
Juniores C.S.I.
Sconfitta di misura in volata per il Pont Donnas lunedì scorso, 8 aprile, sul campo del Castellamonte con i ragazzi di Aldo Grattacaso che continuano a migliorare tanto che Andrea Gecaj e Mathys Cretaz hanno cominciato ad essere inseriti anche nella compagine di Promozione.
Allievi C.S.I.
Non è bastato ai giocatori di Elis Rosset sfoderare la migliore prestazione stagionale, domenica scorsa, per avere la meglio sul Chieri all’esordio nella seconda fase del campionato, venendo sorpassati solamente nei minuti finali, fallendo purtroppo un facile tiro da sotto a filo di sirena con Noa Bertoldi.
Ragazzi C.S.I.
Secondo ko consecutivo dei ragazzini di Luca Torino che domenica, dopo 2 buoni primi quarti, hanno pagato caro uno sbandamento nel terzo periodo con un parziale di 7 a 25 che ha deciso l’incontro.
Under 12 C.S.I.
Un brutto terzo quarto con parziale di 6 a 22 ha condannato domenica 7 i ragazzini di Dennis Treves nell’esordio della Oratorio Cup.
Esordienti UISP
Nell’occasione la Cogne ha schierato anziché la squadra maschile una formazione tutta femminile all’esordio assoluto.