Incoronati i moudzon più forti nelle battaglie di Challand-Saint-Victor e di Saint-Christophe

Incoronati i moudzon più forti nelle battaglie di Challand-Saint-Victor e di Saint-Christophe
Pubblicato:
Aggiornato:

Continuano senza sosta le battaglie dei manzi organizzate dal comitato regionale Compagnons Batailles des Moudzons. Una grande partecipazione ha contraddistinto quella di sabato scorso, 6 aprile, a Challand-Saint-Victor, a cui hanno preso parte ben 120 bovini di 31 allevatori dell’Unité Evançon. In prima categoria ha vinto Mystère di Ivan Heresaz di Verrès che in finale ha sconfitto Ribella di Stefano Meccheri di Champdepraz; terzo posto per Samba di Fernando Jaccod di Ayas e per Royal della società Ansermé-Domeneghini, il più pesante del lotto con i suoi 479 chilogrammi. Nuovo successo per Ivan Heresaz in seconda categoria grazie a Tuborg che ha relegato in seconda posizione il compagno di stalla Guerra; fuori in semifinale Suerte di Esteban Cugnod di Brusson e Tokyo di Ansermé-Domeneghini. Tra i manzetti, successo per Strega di Stefano Meccheri con in seconda posizione Sorcière, ancora di Stefano Meccheri, e in terza Saphir dei Frères Vicquery di Brusson e Bijou dei cugini Bagnod di Challand-Saint-Victor. Infine tra le manze di 4 anni ha vinto la regina del peso Mourina della società Laris di Verrès (di 553 chili) con al secondo posto Flika dei Frères Pinet di Issogne e al terzo Odessa di Matteo Jaccod di Champdepraz e Tuono di Thomas Dujany di Challand-Saint-Victor.

Tutt’altra musica a Saint-Christophe, dove sono scesi in campo solo 28 bovini di 9 allevatori. In prima categoria, tutti i primi 4 posti sono stati appannaggio dei capi di Aurelio Cretier, con Lancia, Ardia, Nepal e Sirène rispettivamente in prima, seconda e terza posizione. Identica situazione in seconda categoria, ma stavolta con 4 capi di Emile Bétemps: primo Malibù, secondo Farinella e terzi Dragon e Nairobi. Flocon di Jérôme Saccani e Londre di Lea Boch sono stati i più combattivi nelle 2 categorie. Infine, tra le manze di 4 anni, si è imposto Marmotta di Lea Boch con seconda Azur di Aurelio Cretier e terza Bimba di Alex Letey.

Gli appuntamenti con il concorso regionale delle batailles des moudzons proseguono oggi, sabato 13 aprile, con gli incontri di Doues (per l’Unité Grand Combin) e di Arpuilles di Aosta.

Malibù di Emile Bétemps con il bosquet di seconda categoria e, a destra, Marmotta di Lea Boch con quello delle manze di 4 anni conquistati a Saint-Christophe
Tuborg di Ivan Heresaz che ha ottenuto

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930