Laboratorio sensoriale alla scoperta dei fiori per i bimbi di Champdepraz con Annie Vout e la Biblioteca
Nella mattinata di mercoledì scorso, 10 aprile, si è svolto alla Biblioteca di Champdepraz un laboratorio sensoriale dedicato agli alunni della scuola dell'infanzia di Champdepraz dal titolo “Guarda, ascolta, odora e tocca... i segreti delle piante”.
L'iniziativa è stata organizzata dalla Biblioteca comunale che come ogni anno promuove diversi progetti dedicati e pensati per le scuole del territorio. Ad accompagnare i bambini alla scoperta dei segreti e dei benefici delle piante e dei fiori è stata Annie Elli Vout, dottoressa in scienze erboristiche che da anni collabora con la Maison des Anciens Remèdes di Jovencan. Dopo un racconto, i bambini hanno avuto l'occasione di riconoscere alcuni fiori e di scoprirne i differenti e inconfondibili profumi, le proprietà e gli usi per alcuni rimedi semplici e naturali. Tutti insieme si sono divertiti a preparare una buonissima tisana e una pasta detergente da portare a casa insieme a un prezioso bagaglio ricco degli insegnamenti dei fiori e delle piante che vivono intorno a noi.
Conferenza di kinesiologiaIl prossimo evento organizzato dalla Biblioteca di Champdepraz sarà una conferenza dal titolo “Kinesiologia: scopriamo cos’è e quali sono i suoi benefici” con la kinesiologa e tecnica di fitness Simona Manna: l’appuntamento è per sabato prossimo, 20 aprile, alle 20.30, nella saletta della Biblioteca in località Fabbrica. L’ingresso è libero.