Europa e riforme istituzionali, convegno
Giovedì prossimo, 11 aprile, alle 17.30, nella sede di strada Cappuccini dell’Università della Valle d’Aosta, si terrà la conferenza “Verso le europee: uno sguardo sull’Europa che vorremmo”. Nel corso dell’incontro sarà presentato il volume “Quale Europa. Capire, discutere, scegliere” (a cura di Gloria Riva e di Elena Granaglia, Donzelli editore).
Tra il 6 e il 9 giugno in tutta Europa le urne saranno aperte per eleggere il nuovo Parlamento europeo. Il Forum Disuguaglianze e Diversità, noto think tank italiano diretto da Fabrizio Barca, ha raccolto nel volume che sarà discusso alcune sue riflessioni sulle possibili riforme istituzionali e di policy dell’Unione europea.
Il convegno, organizzato dal Dipartimento di Scienze economiche e politiche di Univda e da Europe Direct Vallée d’Aoste del Dipartimento politiche strutturali e affari europei, con il patrocinio del Forum Disuguaglianze e Diversità, si aprirà con i saluti istituzionali della Magnifica Rettrice dell’Università della Valle d’Aosta Manuela Ceretta e avrà come relatori la giornalista de L’Espresso Gloria Riva, l’assessore agli Affari europei Luciano Caveri e il professore di Scienza politica dell’Università della Valle d’Aosta Patrik Vesan. Modererà la giornalista Rai Federica Zoja. Le conclusioni saranno affidate ai professori dell’Ateneo Paolo Gheda e Alessandro Rosanò.