«Orti comunali: bella idea supportata male»

Pubblicato:
Aggiornato:

Gli orti per gli anziani sono una iniziativa lodevole di molte Amministrazioni comunali in quanto favoriscono l’esercizio fisico, la relazione interpersonale, il godimento dell’aria aperta e la disponibilità di prodotti gustosi e sani, esenti da pesticidi

Anche il Comune di Aosta , ormai da molti anni, ha aderito a tale progetto individuando alcune zone del territorio cittadino da adibire a questa attività (in via Carabel, in via Parigi e in via Guido Rey). Ma le località individuate non sono direttamente accessibili con la macchina né esistono nelle immediate vicinanze parcheggi gratuiti. Ciò le rende difficilmente fruibili. Chi, infatti, è in grado di trasportare per almeno 300 metri sacchi di concime di 25 chilogrammi, gli attrezzi agricoli, i tubi di gomma per l’irrigazione, i pali per il sostegno dei pomodori? Non certamente le donne che hanno minor forza fisica degli uomini o gli stessi cittadini con qualche limitazione nel movimento!

È opportuno, inoltre, sottolineare che la coltivazione dell’orto richiede spesso la permanenza di 2 ore e più al giorno per le quali si dovrebbe pagare la tariffa del parcheggio ogni volta. Per questi motivi esprimo profonda delusione e grande amarezza per una iniziativa comunale meritevole, ma non supportata da scelte adeguate. Mi auguro che per il futuro si possano risolvere alcune criticità che sono di ostacolo ad una proficua fruizione del servizio.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930