A Pragelato e al Sestrière le vittorie di Yvette Piccot, Viola Bochicchio, Alice Borbey e Celeste Sabolo
Pioggia di vittorie e podi da martedì 2 a giovedì scorso, 4 aprile, a Sestriere per lo sci alpino e a Pragelato per il fondo nelle finali nazionali del 46esimo Gran Premio Giovanissimi con più di 1.400 bambini dai 9 ai 12 anni, Cuccioli e Baby, impegnati non per lo sci club ma per la scuola di sci. Il presidente Beppe Cuc, dopo la grande partecipazione alle selezioni regionali a La Thuile e Cogne si è detto al termine della maniifestazione molto soddisfatto ed entusiasta per i risultati e per i tanti valdostani in gara in Piemonte.
La parte del leone l'ha fatto il fondo a tecnica libera sulle piste olimpiche di Torino 2006 con 3 vittorie e 12 podi, 3 secondi e 6 terzi posti tra 125 atleti. Nelle Baby 1 successo di Yvette Piccot di Brissogne del Gran Paradiso con 34 secondi sulla carnica Emily Cherici, terza a 37 Isabelle Marti del Gran Paradiso, come Elodie Joux quarta, Anna Di Francesco quinta e Ajne Noemi Charbonnier sesta. Tra i maschietti affermazione del valtellinese Jonathan Alessi con terzo Ludovico Centelleghe a 35 secondi, quarto Eloan Benato suo compagno del Gran Paradiso, sesto André Fassy del Rhemes ed ottavo Olivier Bionaz del Gran Paradiso. Nelle Baby 2, dopo avere vinto lo “Skiri” in Val di Fiemme e dominato in Valle nel fondo e nel biathlon, primeggia ancora e prosegue la serie di successi Alice Borbey di Charvensod del Gran Paradiso con 9 secondi sulla trentina Viola Pedergnana, terza a 13" Angelie Chabod di Valsavarenche per Rhemes come la compaesana Elle Viale quarta, poi per il Gran Paradiso Rihanna Testolin settima, Sophie Fortuna nona e Beatrice Bagliani decima. Nei ragazzi ha vinto il valtellinese Diego Andreola con quinto Simone Dorio del Gran Paradiso come Lorenzo Andreo settimo.
Nella gara delle Cucciole, prima la valtellinese Camilla Pozzi con seconda a 16” Coralie Jeantet del Gran Paradiso come Amelie Vergeron, terza a 53", quarta Arline Chevrier del Rhemes come Nicole Lucianaz decima. E sempre nei Cuccioli 1 ha vinto il valtellinese Cason Rainolter con terzo Samuel Navillod del Torgnon a soli 2 secondi, quinto e nono Vittorio e Leon Peracino della scuola di Rhemes, settimo Gabriele Pession del Torgnon.
Nei Cuccioli 2 ancora una bella affermazione per Viola Bochicchio di Nus del Torgnon, con seconda a 14" Ilaria Testolin del Gran Paradiso come Lisa Bellomo terza a 18", per un podio tutto valdostano, con Smilla Mariotti Cavagnet quarta, Giselle Fontana quinta ed Alice Mosca decima. Nella competizione maschile, secondo posto a 18” per Simone Goi del Torgnon dietro al valtellinese Fabio Coletti, sesto Aksel Chabod del Rhemes, settimo Clement Piccot del Gran Paradiso, ottavo Davide Therisod del Rhemes e nono Etienne Lale Murix del Gran Paradiso.
Sci alpino, vince la cucciola Celeste Sabolo
Martedì per lo sci alpino erano in 680 sulle piste Sises 2 e Standard del Sestriere ed è arrivata nei Cuccioli 2, cioè i 2012, la bella vittoria con la figlia d'arte di Saint-Vincent (papà Alex è maestro di sci) Celeste Sabolo che si è imposta nel gigante con 164 al via per 15 centesimi su Asia Joyeusaz, compagna della Scuola di sci di Valtournenche con terza a 55 centesimi la carnica Mia Molling, settima Maidel Lustrissy della Monte Bianco, ottava Estelle Fosson dell'Evolution Pila, 14esima Maelie Nicco di Champoluc, 29esima Adele Tessa Tribelli di La Thuile e 30esima Bianca Rizzi di Champoluc. Nei maschi ha vinto il gardenese Robin Kelder con 26 centesimi sul trentino Achille Salomini con terzo a 39 centesimi Simone Mochet della Scuola Monte Bianco come Mattia Pedoja Maso quarto vicinissimo, a 51 centesimi, poi 15esimo Matteo Bergonzi di Champoluc e 23esimo Mattia Angster da Gressoney.
Nei Cuccioli 1 del 2013 nella gara conquistata dalla cuneese Camilla Giachino troviamo settima Carolina Mochet della Monte Bianco a 1"71, decima Valerie Artaz di Champoluc. 13esima Margherita Bovio di Pila, 24esima Francesca Gancia della Monte Bianco, 27esima Audrey Jacquemod di La Thuile, 29esima Nina Raffaelli della Monte Bianco come l’attesa Sophie Clavel 30esima. Nella manche maschile, primo il friulano Lukas Plank con quarto a 1"11 e 64 centesimi dal podio Vittorio Budelli di Valtournenche, 22esimo Dymas Duranti della Monte Bianco, come il 24esimo Flavio Galimberti e il 29esimo Ben Mosca Barberis.
Mercoledì 4 piazzamenti nei primi 10 sono arrivati nel parallelo con le vittorie per la trentina Sveva Dattoli (19esima Valerie Artaz e 20esima Margherita Bovio) e per il friulano Elias Magoni (ottavo Vittorio Budelli e 19esimo Tobia Colli) nei Cuccioli 1, per l'abruzzese Ginevra De Pasquale (quinta Celeste Sabolo. ottava Asia Joyeusaz e nona Estelle Fosson) e per l'emiliano Giovanni Sentieri (19esimo Mathias Angster) nei Cuccioli 2.
Giovedì infine, giornata di chiusura senza podi a Sestriere tra i Baby con 600 protagonisti (in totale 1.405 partecipanti, 1.280 nello.sci alpino). Nei 2014 con prima la cuneese Vittoria Lovera, quarta Anna Trombini di Champoluc a 65 centesimi, 12esima Sofia Pedoja Maso della Monte Bianco come Anna Di Fresco 14esima. 28esima Alice Marta di Champoluc, mentre tra i maschietti (successo lucano con Edoardo Ruggero) decimo Ascanio Goldoni di Gressoney e 25esimo Lorenzo Contri della Monte Bianco. Nei Baby del 2015 hanno vinto la bellunese Evelyn Faé (sesta Olivia Spiaggia della Monte Bianco a 1"30, 16esima Matilde Merlo di Valtournenche e 24esima Leila Volpe di Champoluc) e il friulano Lorenzo Cimolai (30esimo Jonah Favre di Champoluc, vincitore dell’ultima combinata regionale).