Mondiali Juniores di snowboardcross: Lisa Francesia Boirai, Matteo Rezzoli e Federico Casi passano il primo turno in Georgia
Settimana ricca di eventi per lo snow, a cominciare dai Campionati del Mondo Juniores di boardcross ieri, venerdì, ed oggi, sabato 6 aprile, a Gudauri in Georgia dove sono in palio l’individuale e l’sbx a squadre, con schierati pure gli azzurri dei club valdostani Lisa Francesia Boirai dello Snow Team Courmayeur, Matteo Rezzoli dello Sci Club Courmayeur e Federico Casi del Crammont, mentre domenica scorsa a Liviglio si sono conclusi i Mondiali giovanili di slope style e big air iniziati la settimana prima, con impegnato il 16enne Rocco Moresi dello Snow Team Courmayeur che è stato 21esimo nello slope (settimo posto nella seconda delle 3 batterie di qualifica) e 36esimo nel big air, dopo il decimo posto nella batteria di qualificazione.
Pertanto ieri, venerdì, nella giornata di qualifica a Gudauri Lisa Francesia Boirai, Matteo Rezzoli e Federico Casi hanno conquistato il passaggio del turno. La Francesia Boirai ha vinto la sua batteria degli ottavi con il quarto tempo assoluto accedendo ai quarti delle 10 di oggi, ora locale, le 7 in Italia. Anche Rezzoli è stato il primo della batteria dei 16esimi, ottavo crono, mentre Casi ha ottenuto il 30esimo tempo e sono entrambi impegnati oggi negli ottavi.
Tricolori, titoli Giovani a Lisa Francesia Boirai e Matteo Rezzoli
A livello italiano, invece la stagione dello snowboardcross si è chiusa sabato 30 marzo con i tricolori Assoluti, Giovani e Children di Colere nelle Alpi bergamasche che, nella gara vinta dall’alpina Michela Moioli, ha visto al sesto posto assoluto Lisa Francesia Boirai che ha così conquistato il titolo nazionale delle Giovani, con settima Francesca Gallina.
Allo stesso modo nella competizione maschile (oro per l’alpino Niccolò Colturi) sesto e campione italiano Giovani Matteo Rezzoli, con 13esimo Devin Castello, 16esimo e quarto Giovani Alessio Celesia e 27esimo Federico Casi.
Nei tricolori Children della specialità e nelle Allieve doppia medaglia per le nostre atlete, grazie all’oro di Martina Casi del Crammont e al bronzo di Thea Tropiano dello Snow Team Courmayeur, con argento alla fiorentina Tecla Maestrelli. Nella stessa categoria ha vinto il titolo italiano Giacomo Perrone del Crammont (sul milanese Michele Ratti e il comasco Cesare Mattei) con settimo il compagno Michele Colorni Vitale e 17esimo Giacomo Crippa del Team Courmayeur.
Dopo le 3 medaglie degli Allievi, nei Ragazzi è salita sul podio, come terza, Emma Filippini Fantoni del Team Courmayeur, con titolo alla livignasca Mya Pievani e argento alla trentina Viola Meneghini e nono posto per Mia Isidori. Al maschile, quarto Cesare Isidori del Future di Breuil Cervinia, primo il bolognese Gianluca Fabbroni, sesto Pepe Moresi, nono Alessandro Tonetti e 19esimo Lorenzo Bruzzese, tutti dello Snow Team Courmayeur.
Infine, in quella che era anche la conclusione del circuito di Coppa Italia, nelle Allieve primo e secondo posto di Martina Casi e Thea Tropiano e negli Allievi piazza d’onore di Giacomo Perrone. Infine, secondo posto, sia tra le Giovani che tra le Aspiranti, di Lisa Francesia Boirai.