Dopo Bionaz tocca al Gran Carnaval di Doues

Dopo Bionaz tocca al Gran Carnaval di Doues
Pubblicato:
Aggiornato:

Proseguono nella Valle del Gran San Bernardo i festeggiamenti dedicati al Carnevale. Sabato scorso, 20 gennaio, è stata la volta di Bionaz, con una trentina di colorate landzettes - condotte dalla “gueda” Deni Chiarello e accompagnate dalla musica di Alex Alberto, Didier Contoz e Joseph Bovard - che hanno animato le sfilate organizzate dal comitato guidato dal presidente Ives Jordaney. «Nonostante la neve caduta nel pomeriggio, tutto sommato siamo soddisfatti per l’esito della festa. - commenta la segretaria del comité Carla Bionaz - Ringraziamo tutti quelli che ci hanno accompagnato sotto la neve e che ci hanno accolto nelle loro case, oltre alle landzettes e alle patoilles presenti. Grazie anche ai Ragazzi del Villaggio per la bellissima serata!».

Oggi e domani, sabato 27 e domenica 28 gennaio, va in scena Lo Gran Carnaval di Doues. Oggi alle 9 del mattino è prevista l’uscita della “benda” nel capoluogo per poi raggiungere il villaggio di Javiod; dalle ore 10.30 in poi, la sfilata visita le famiglie delle località alte (Le Coudrèy, Châtellair, Torrent, Prabas e La Cerise ). La giornata si conclude a partire dalle 21.30 con la serata danzante al padiglione con l’orchestra Miriam (l’ingresso costa cinque euro) che culmina con la quarta edizione del “Coriandol Party” a mezzanotte. Domani, domenica, l’uscita della “benda” sarà a Dialley e nel pomeriggio le landzettes porteranno allegria a Champsavinal, La Chenal, Planavilla, Chez-Croux e La Crétaz; gran finale con la festa di chiusura al Ristorante La Grandze di Péì.

La settimana successiva toccherà a Valpelline con il Carnevale in calendario sabato 3 febbraio a partire dalle 9. Nel pomeriggio, dalle 14, con partenza dal Municipio, alle tradizionali landzettes si aggiungeranno le mascherine dei bimbi che sfileranno in paese e faranno visita alle famiglie del Capoluogo. La giornata si concluderà alle 16 con una degustazione di prodotti tipici in piazza.

Sempre sabato prossimo, 3 febbraio, prenderà il via il Carnevale di Gignod con il ritrovo alle 8.30 al Bar La Gabella e la visita alle famiglie di Chez Courtil, Chez Henry e Roven. Nel pomeriggio la festa salirà a Buthier. A Gignod le iniziative proseguiranno poi sabato 10 (nei villaggi di Excenex e Planet), domenica 11 (Variney, Arliod, Chambavaz, Chez Roncoz e Savin), lunedì 12 (Capoluogo, La Resaz, Cré, Meylan, Maisonnettes, Meylan, Seycinod, Jouannet e La Revoire) e martedì 13 (Ossan, Saraillon, Signayes, Gran Signayes, Clou e La Faverge e serata danzante di chiusura con il falò del Carnevale).

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930