Antey-Saint-André verso le elezioni Ormai pronte le due liste in campo

Pubblicato:
Aggiornato:

Conto alla rovescia per le elezioni comunali di Antey-Saint-André che si terranno domenica 19 maggio. Entro 20 giorni dovranno essere depositate le liste che si proporranno ai circa 420 elettori per la scelta di sindaco, vicesindaco e di 9 consiglieri comunali. L’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 2 giugno.

Nonostante la discrezione che ancora caratterizza entrambe le liste, la sensazione è che i giochi siano ormai fatti e che la composizione dei gruppi sia completata.

Una lista dovrebbe essere guidata dall’assessore uscente e già vicesindaco del paese Yves Grange. Sulla composizione del gruppo vige ancora un certo riserbo ma ad affiancare Yves Granges dovrebbero esserci, tra gli altri, Annie Vival, moglie dello storico sindaco Roberto Brunod e mamma di Claudine, attuale segretaria dell’assessore regionale all’Agricoltura Marco Carrel, Carlo Machet, Gian Mario Navillod e Maria Carminati.

Della seconda lista faranno parte, tra gli altri, Valérie Poletto - laureata in Scienze dell’educazione, gestore dell’edicola e tabaccheria del paese e figlia del sindaco uscente Marco -, la “fabbra” Nicole Chatrian e il direttore del campeggio di Buisson Matteo Restelli. Un altro nome “di peso” del gruppo di Valérie Poletto pare sia quello di Remo Ducly, già sindaco di Chamois.

«Come ho già detto, il nostro obiettivo è stato fin dall’inizio quello di creare una squadra coesa, eterogenea e con tante competenze, e solo in un secondo tempo saranno individuate le figure apicali. - spiega Valérie Poletto - Molti di noi sono imprenditori e quindi, per motivi di lavoro o di famiglia, in questi giorni che si avvicinano alla Pasqua non siamo riusciti a vederci insieme per la riunione in cui verranno definiti tutti i dettagli. Sicuramente lo faremo la settimana prossima».

Il commissariamento è stata l’inevitabile conseguenza delle dimissioni di 4 consiglieri - Fabrizio Herin, Valentino Cattorini, Damiano Villettaz e Carlo Machet - protocollate mercoledì 7 febbraio. Considerato che nello scorso mese di settembre aveva già lasciato il vicesindaco Valter Artaz, la defezione di altri 4 elementi ha ridotto il Consiglio a soli 5 componenti, troppo pochi. Ora il Comune è retto dal commissario Tamara Lanaro.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930