Villeneuve, i commercianti hanno incontrato il Comune Attesa una relazione che chiarisca il futuro di Champagne

Villeneuve, i commercianti hanno incontrato il Comune Attesa una relazione che chiarisca il futuro di Champagne
Pubblicato:
Aggiornato:

Faccia a faccia tra la Giunta comunale del sindaco Bruno Jocallaz e i rappresentanti del gruppo dei commercianti del borgo che nelle scorse settimane hanno sollevato parecchi dubbi in relazione alla variante al piano regolatore adottata dal consiglio comunale che rende possibile l’apertura di attività commerciali nell’area artigianale di Champagne a Villeneuve, dove vi è la segheria Dal Canton (nei presi del campo sportivo comunale Oscar Rini).

Il consulente del Comune, l’architetto Cristina Bellone, si è impegnata a fornire ai commercianti un dossier che «semplifica» i contenuti della variante e, in buona sostanza, illustra quali attività potranno aprire a Champagne e di quali dimensioni potranno essere i negozi.

La maggior parte della zona interessata resta vincolata a destinazione artigianale, includendo anche volumi di servizio. La parte restante potrà accogliere nuove attività commerciali quali bar, piccola ristorazione o market. Una parte della superficie dovrà comunque essere adibita a parcheggi al servizio dei nuovi esercizi con una percentuale diversa a seconda che questi vengano realizzati in volumi recuperati o di nuova edificazione.

Fino a metà aprile sarà possibile depositare osservazioni che verranno poi esaminate ancora dal consiglio comunale prima di arrivare alla delibera di approvazione definitiva.

I commercianti hanno ottenuto il sostegno di Confcommercio Valle d’Aosta, che per verificare la congruità dell’operazione con il piano regolatore e con le norme regionali (ed eventualmente presentare delle osservazioni) ha incaricato due esperti: l’architetto Giacomo Galvani, urbanista, e l’avvocato Andrea Giunti. Toccherà a loro esaminare i documenti - la prossima settimana - insieme agli esercenti del paese che hanno sollevato il problema.

Sia Confcommercio VdA che il gruppo dei commercianti del borgo avevano inoltre chiesto un incontro al presidente della Regione Renzo Testolin e all’assessore regionale al Turismo e al Commercio Giulio Grosjacques.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930