Associazione nazionale ex internati, è stato eletto il nuovo direttivo: manca la presidente uscente Elena Landi
Con le elezioni dei soci, svoltesi sabato 23 marzo a Villa Brezzi, ad Aosta, nel corso dell'assemblea annuale, è stato rinnovato il consiglio direttivo della sezione valdostana dell'Associazione nazionale ex internati nei lager nazisti-Anei.
Il nuovo Consiglio, del quale non fa parte la presidente uscente, Elena Landi, non eletta per pochi voti, è composto da Margherita Barsimi, Ingrid Machet, Nadia Malesani, Sergio Milani (attuale segretario della sezione), Alessia Sandi, Rita Vacchina e Sylvie Viérin.
Nei prossimi giorni i neo-consiglieri si riuniranno per definire le cariche di presidente, vicepresidente, segretario e tesoriere per il prossimo triennio 2024-2026.
Un ringraziamento per il lavoro svolto dal 2021 ad oggi è stato rivolto dall'assemblea ai consiglieri uscenti Umberto Debernardi, Alexandre Glarey e alla presidente Elena Landi, la cui esclusione dal Consiglio ha destato una certa sorpresa.
La Sovrintendenza agli Studi ha approvato due incontri con gli studenti delle scuole medie e delle superiori sul tema «Internati e Mario Rigoni Stern (scrittore e internato militare)» per la mattina di giovedì 11 aprile all'auditorium di Pont-Saint-Martin e venerdì 12 aprile al Palazzo regionale ad Aosta.
Inoltre la sera del 12 aprile è previsto, sempre ad Aosta, un incontro-conferenza - aperto alla popolazione - «Mario Rigoni Stern Alpino, scrittore e internato militare italiano» con la partecipazione di Giuseppe Mendicino biografo di Mario Rigoni Stern, e di Gastone Gal, vicepresidente nazionale dell’Anei.