Alla Fonduteria del Borgo di La Salle si assapora il meglio della cucina valdostana e savoiarda
Inaugurato nel mese di luglio del 2020 nel centro del borgo di La Salle, proprio di fronte al negozio di alimentari, La Fonduteria è un originale locale voluto dal titolare Michele Perrone e guidato dal responsabile Giuseppe D’Agostino che è diventato fin da subito un amato punto di riferimento per gli estimatori della cucina di montagna.
«La Fonduteria del Borgo è nata con l’intento di portare in tavola i profumi, i sapori e le emozioni legate a questo territorio unico, ricco di materie prime di eccellenza. - riferisce il responsabile Giuseppe D’Agostino - Qui i nostri ospiti possono vivere una vera e propria esperienza gourmet degustando i migliori piatti tipici valdostani e di origine savoiarda».
Il locale si compone di una sala all’ingresso, con volte in pietra e caratteristici arredi in classico stile alpino, e di un ampio spazio al piano di sotto, intimo, accogliente e di classe.
Regina indiscussa del menu è la fonduta, declinata in Fondue Bourguignonne, Chinoise, Raclette, Valdostana e Savoiarda. Poi specialità tipiche del territorio come l’antipasto con lardo, castagne e miele di montagna; gli gnocchi con fonduta, castagne e nocciole; le pappardelle al ragù di cervo con bacche ginepro; la scenografica tagliata di manzo cotta sulla pietra direttamente al tavolo. Tutti i piatti, ben realizzati e presentati, sono cucinati seguendo la stagionalità degli ingredienti e prediligendo sempre materie prime genuine e di qualità.
«Cerchiamo di lavorare nel miglior modo possibile per crescere e migliorarci anno dopo anno. - prosegue Giuseppe D’Agostino - Infatti, abbiamo un ottimo riscontro da parte di una clientela che vuole assaggiare una tipica cucina del territorio abbinata alle etichette delle più note e apprezzate cantine valdostane e alle birre artigianali del micro birrificio di Courmayeur».
I dessert sono una piacevole e golosa sorpresa: grazie alle origini siciliane del responsabile, si spazia dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. «Prepariamo quotidianamente i nostri dolci con i prodotti più autentici che arrivano direttamente dalla Sicilia, come la ricotta fresca per il cannolo o i pistacchi di Bronte nel tiramisù. Ma in carta ci sono anche la tradizionale panna cotta e lo strüdel con mele di montagna» conclude Giuseppe D’Agostino.
La Fonduteria del Borgo è aperta tutti giorni a cena; anche a pranzo il sabato e la domenica. Chiuso martedì tutto il giorno. Sempre aperto sotto le feste. Per maggiori informazioni e prenotazioni tutti gli interessati possono contattare il numero 0165 861403.