La Chiavarese di Mattia Falconieri ferma ancora il Nus, diventato quarto
Sarà pur vero che l’obbiettivo, a questo punto raggiungibile, è la finale scudetto, chiudendo tra le prime 4, ma per il Nus la trasferta di sabato scorso a Chiavari metteva in palio il terzo posto ed aveva pure l’intenzione di riscattare la sconfitta dell’andata per 1 punticino, maturata sul filo di lana, unica pecca finora di un campionato superlativo per i valdostani.
Invece in Liguria nei giochi veloci i locali - con in campo Mattia Falconieri di Chatillon - si sono distinti e hanno vinto 15 a 9 tornando così i primi inseguitori delle corazzate imprendibili Brb Ivrea e La Perosina con 23 punti contro i 21 del Nus. I parziali sono stati 4 a 4 nel primo giro, 0 a 8 nei giochi veloci e 5 e 3 nella tornata finale. Hanno vinto nel primo turno la coppia Davide Manolino e Davide Ponzo e la terna con 2 valdostani su 3 Guido Ducourtil-Paolo Contoz-Dario Rossatto. Da parte sua Falconieri si è imposto 38 a 35 nel tiro progressivo su Matteo Golfetto e in coppia con Erik Ceh 50 a 46 in staffetta contro lo stesso Golfetto ed Emanuele Soggetti, a cui si sono aggiunti i 2 successi liguri nei tiri di precisione a spese di Davide Manolino e Dario Rossatto. Assente Luca Scassa, il Nus si è parzialmente riscattato nel finale però non è bastato, con la coppia Davide Manolino-Claudio Gassino, con l’individuale di Rossatto e con il 7 a 7 tra Davide Ponzo e lo sloveno Jasmin Causevic con decisive le ultime bocce sia nel pareggio che nella sconfitta di misura della coppia Claudio Gassino-Emanuele Soggetti. Ora è importante tutelare il quarto posto dall’ambizioso Gaglianico, partito male ma risalito a 2 lunghezze, e oggi - sabato 23 - nella seconda giornata di ritorno alle 14 salgono ad Aosta i friulani del Quadrifoglio di Fagagna, ottavi, mentre la Chiavarese va a Saluzzo e il Gaglianico ospita la capolista Ivrea.
Risultati (decima giornata): Auxilium Saluzzo-La Perosina 3-21, Brb-Noventa 20-4, Chiavarese-Nus 15-9, Gaglianico-Mondovì 19-5, Quadrifoglio-Marenese 14-10.
A2, l’Aostana travolge la Centallese
Sempre sabato nella settima giornata di A2 l’Aostana ha vinto 20 a 4 sulla Centallese e la Bassa Valle ha perso 4 a 20 a Pinerolo contro il Veloce Club, secondo della classe a 1 punto dalla vetta. Per l’Aostana di Mario Favre al “Giusto Grange” si è partiti sul 5 a 3 con i successi di Carlo Negro nel combinato e di Luigi Girola nell’individuale e il pareggio 6 a 6 della coppia Leo Bianquin-Emilio Cerise contro Pier Carlo Bottasso e Valerio Goletto. Poi c’è stato un 7 a 1 nei giochi veloci chiusi sul 12 a 4 con i successi della staffetta Paolo Allora-Flavio Bullari, di Carlo Negro e Luigi Girola nei 2 tiri di precisione e il pareggio 39 a 39 di Paolo Allora con Lorenzo Martina nel progressivo. A seguire en plein nel turno finale le affermazioni delle coppie Mauro Mongiovetto-Carlo Negro e Luigi Girola-Alessandro Durand e nelle 2 individuali di Emilio Cerise e Stefano Pavan.
Invece, in casa Bassa Valle gli unici punti sono arrivati da Luigi Cericola nel tiro di precisione dopo lo 0 a 8 nel primo turno e dallo stesso giocatore nell’individuale di chiusura.
L’Aostana rimane terza ma lontana da Albese e Veloce e con 3 punti sulla Centallese, apparsa chiaramente al di sotto degli aostani sabato, la Bassa Valle con 5 punti è sesta ed ultima a 2 lunghezze dalla Calvarese. L’ottava e terz’ultima giornata del girone Ovest propone oggi, sabato 23, per le valdostane 2 trasferte non proibitive con la Bassa Valle in provincia di Cuneo ad affrontare la Centallese e l’Aostana a San Colombano Cortenoli di fronte alla Calvarese.
Risultati (settima giornata): Aostana-Centallese 20-4, Calvarese-Albese 8-16, Veloce Pinerolo-Bassa Valle 20-4.