Pdhae e Aygreville in crisi cambiano il mister Orange a Augusto Podestà, Aquile a Alberto Rizzo

Pubblicato:
Aggiornato:

Ben 10 sconfitte e solo 2 pareggi nelle ultime 12 partite sono costate la panchina a mister Ezio Rossi esonerato lunedì scorso, 18 marzo, dal Pont-Donnaz-Hône-Arnad-Evancon. Sarà il suo secondo, Augusto Podestà, a tentare la missione impossibile di raggiungere la zona play out, distante al momento 9 punti a 7 giornate dalle fine del campionato di serie D (girone A). Con questa decisione la società prova a frenare la caduta libera della squadra che in 19 giornate sotto la guida di Rossi, a sua volta subentrato a inizio stagione a Stefano Fresia, ha conquistato appena 13 punti, 11 dei quali nelle prime otto partite, segnando 8 reti e incassandone 22.

L’ultima sconfitta è stata quella di domenica scorsa, 17 marzo, 2-0 dall’Asti. Nei primi 45 minuti di gioco poche conclusioni degne di nota con il Pdhae che non riesce a rendersi quasi mai pericoloso dalle parti di Brustolin.

Nel secondo tempo il senso unico piemontese del match non cambia, ma il risultato si. Mister Sesia mette subito mano alla sua formazione sostituendo Michele Meloni, autore di un paio di rischiosi passaggi orizzontali che per fortuna sua e della squadra non hanno portato a conseguenze gravi, e inserendo l’ex di giornata Flavio Chianese.

Al 55’ il gol che sblocca la partita. Corner sviluppato da Favale e Picone da cui arriva la perfetta incornata del difensore centrale Kleto Gjura che porta in vantaggio l’Asti.

Pochi minuti più tardi sale in cattedra il centravanti Diego “Ciccio” Valenti (altro ex) che congela la partita con un pallonetto a scavalcare l’estremo difensore valdostano Siamatas.

Uno-due micidiale dei biancorossi che taglia le gambe ad un Pont Donnaz che ben si era difeso per cinquantacinque minuti.

Domani - domenica 24 marzo - il Pdhae guidato da Podestà attende il Varese.

Eccellenza

In Eccellenza, girone A, domenica scorsa 17 marzo l’Aygreville ha perso 2-1 in trasferta contro lo Stresa. Sconfitta fatale per il mister Matteo Pasteris, esonerato nel pomeriggio di lunedì 18. Il tecnico era alla sua quarta stagione sulla panchina dell’Aygreville. Lascia la squadra al 12esimo posto in zona play out con 25 punti, piena corsa salvezza quando mancano 7 partite alla conclusione e obiettivo diverso dai play off auspicati a inizio stagione. La squadra è stata affidata ad Alberto Rizzo, che aveva allenato l’Aygreville 4 anni fa prima di Pasteris, lasciando le Aquile per sedersi sulla panchina della Biellese.

La partita: lo Stresa ci arriva da ultimo in classifica e nel match contro l’Aygreville ritrova il gol su azione dopo oltre 500’, abbandona l’ultimo posto della classifica e coinvolge i valdostani nella lotta per la salvezza. Eroe della giornata Andrea Marchionna, che ritrova il gol con due colpi di testa. Eppure le Aquile erano andate in vantaggio: al 41’ lo Stresa sbilanciato in avanti si fa infilare in contropiede da Elia Bionaz, che allarga verso Lala, bravo a liberarsi con una finta e a trafiggere Baglieri: 0-1. Ma lo Stresa non ci sta e inizia la ripresa all’arrembaggio. Ben 5 corner in 12 minuti, finché sulla battuta di Manfroni dalla sinistra svetta di testa Marchionna e manda la palla nell’angolo alla sinistra di Pomat. L’Aygreville sembra incapace di reagire e al 20’ Perini si accentra e tira di sinistro verso la porta, sulla traiettoria c’è una deviazione di testa di Marchionna, casuale, e la palla si insacca imparabilmente: 2-1 per lo Stresa. Questo rimarrà il risultato finale, unica annotazione aggiuntiva al 45’ Monteleone si fa espellere per proteste.

Campionato fermo fino a domenica 7 aprile, l’Aygreville con Rizzo in panchina affronterà il Verbania nel recupero programmato mercoledì 3 aprile alle 20.30 a Roisan. Fuori per squalifica Monteleone, Carrillo e Nastasi, tutti una giornata.

Promozione

Lo Charvensod vince 3-1 sul Gassino, porta a casa 3 punti importanti e il sorpasso ai danni degli stessi piemontesi in classifica. La partita: a metà del primo tempo gol del vantaggio di Thomain, il Gassino trova l'1-1 con Trussardi, rete annullata per fuorigioco. Lo Charvensod finisce il primo tempo in 10 uomini (espulso lo stesso Thomain, 3 giornate di squalifica), ma allunga lo stesso nel secondo tempo con la doppietta di Sterrantino. Si accende la reazione del Gassino, grazie al gol su rigore di Montanino che riaccende le speranze, ma quando la squadra di Borgese sembrava avere l'inerzia della partita dalla sua Trussardi spreca una chance pazzesca sotto porta, dando il «colpo di grazia» al Gassino sul piano mentale.

Il recupero Druentina-Charvensod si disputerà domani domenica 24 marzo alle 15 a Druento.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930