In quasi quattrocento a caccia di Dennis Brunod Il “Castel’s Trail” a Montjovet apre la stagione
Il “Castle's Trail” di oggi, sabato 23, a Montjovet apre una stagione di corse in Valle d’Aosta che, dopo le gare sulla neve di Chamois e Gressoney ed i campionati regionali di cross, vedrà ben 59 gare tra circuiti Tour Trail (5 competizioni piu 1 amica), Defi Vertical (6), Soiree Vertikal (4), martse a pia(13), ultratrail, corse in piano e gare promozionali e goliardiche. A Montjovet dalle 9 si annuncia spettacolo, con Comune, Polisportiva e 70 volontari impegnati e un percorso che tocca i castelli di Chenal, Saint-Germain e Villa per 25 km e 1.550 metri di dislivello, soprattutto con la conferma di una partecipazione affezionata, tanto che la chiusura alle 24 di mercoledì scorso ha registrato ben 374 adesioni, un record dopo le 371 del 2019.
I ristori sono previsti alla chiesa di Saint-Germain dopo 8.800 metri, in piazza René de Challant a Verrès dopo 15 e al castello di Villa di Challand-Saint-Victor con partenza (dalle e arrivo nell'area sportiva di Montjovet. Grande favorito tra i 374 protagonisti è Dennis Brunod di Champdepraz, che ha vinto sempre dal 2017 al 2023, assente solo nel 2022 quando si impose il piemontese Gianluca Ghiano.
Quarte in Tasmania Charlotte Bonin ed Anna Barbaro nelle World Series
Dopo la doppia maternità e l'argento olimpico di Tokyo 2021 è iniziato il cammino verso le Olimpiadi di Parigi 2026 nel paratriathlon per Charlotte Bonin e la calabrese Anna Barbaro. Nelle World Series a Devonport sull’isole di Tasmania in Australia le 2 mamme delle Fiamme Azzurre si sono classificate al quarto posto. Dopo i ritiri di Loano e Fuerteventura e la cancellazione della gara di Abu Dhabi le azzurre sono uscite in testa dal nuoto e dopo la frazione in mountain bike, perdendo però terreno nella corsa rispetto alle coppie di Germania, Gran Bretagna e Irlanda che le hanno precedute, con comunque preziosi punti per la qualificazione olimpica.
Henry Aymonod primo nella “Campiglia-Piedicavallo”
Domenica scorsa Henry Aymonod del Malonno ha vinto e staccato tutti di oltre 1 minuto a Biella nella settima “Campiglia-Piedicavallo” sui 6 km con 77 classificati, mentre tra i 200 della 43esima “Biella-Piedicavallo” successo di Valeria Roffino delle Fiamme Azzurre e terzo posto a 13 minuti di Lisa Borzani.
Elisa Arvat vince il “Serramonti Trail”
Nel biellese per il “Serramonti Trail” con 72 partecipanti sui 17 km di domenica 17 vittoria di Elisa Arvat di Perloz davanti alle compagne del Pont- Saint-Martin Federica Spadafora a 4'56” e Daniela Marchi a 9'03”. Tra i maschi l'eporediese della Monterosa Nicolò Biazzetti, dopo la prima esperienza in maratona, ha concluso secondo a 1'16” dal valsusino Lorenzo Rostagno, con settimo Mauro Paonessa e 12esimo Patrick Marquis. Nella gara sui 10 chilometri (42 classificati) terzo Simone Girodo, quarto Samuele Zoppo, nono Mauro Buvet e 12esimo Roberto Petey, tra le donne prima Laura Savant Levra e seconda a 3'19” Katia Billia.