Rugby: lo stade a san mauro per il match che vale la stagione verso la b
Dopo 2 settimane di pausa è arrivato per lo Stade Valdôtain il momento decisivo della poule promozione verso la serie B. Primo in classifica con 19 punti domani, domenica 24, alle 14.30 sul campo di San Mauro Torinese affronterà nell’ultima di andata i locali che sono secondi a 13. Una vittoria quindi decreterà di fatto il passaggio dello Stade alla categoria superiore perché i valdostani diventeranno irraggiungibili per tutte le avversarie. “Quella di domenica è una partita fondamentale - dichiara l’allenatore Stefano Ferrucci - perché ipotecheremo il campionato. Con il San Mauro, sul loro campo soprattutto, sono sempre state delle belle gare, di vera lotta. Quindi dovremo essere disciplinati, attenti a non commettere falli, ed essere capaci di spostare il pallone al largo, nonostante le dimensioni ridotte del terreno, puntando sulla velocità.”
Under 18, vinto il recupero con il Rivoli
Alle 16.30 di oggi, sabato 23 marzo, ad Ivrea lo Stade Valdôtain ospita l’ostico CUS Genova a 6 giorni di distanza dalla bella e facile vittoria ottenuta a Sarre 57 a 8 nel recupero contro il Rivoli. Ad aprire le marcature, dopo soli 2 minuti, Pietro Planaz, seguito al 4’ dalla fuga solitaria di Ryan Deval, per il 10 a 0, diventato 12 dopo la trasformazione di Gabriele Maietti. Poi è stato Diego Fasoli a condurre il match, andando in meta al 17’ e al 33’, con Deval a segno al 35’ per il 31 a 3, viste altre 2 trasformazioni di Maietti. Proprio quest’ultimo dopo pochi secondi della ripresa ha spiazzato la difesa del Rivoli per il 38 a 3, con meta alla bandierina al 46’ di Elias Fusetti, al 51’ di Planaz e al 72’ di Maietti, che ne trasforma 2. Lo Stade nel “Trofeo Mari e Monti” è ora a quota 17, con 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.
Under 16, colpaccio a Novi Ligure
Partita a Sarre oggi, sabato 23, alle 16.30 con ospite il Biella e lo Stade reduce dall’affermazione 24 a 36 di Novi Ligure contro gli Amatori Genova di domenica scorsa. Sono stati i liguri a passare subito, ma gli ospiti hanno recuperato al 7’ con la meta di Elia Tropiano, trasformata da Tommaso Fessia. Il primo tempo si chiudeva sul 12 a 19, grazie alle marcature di Davide Grassi 29’ e Tommaso Vestena 36’, con Fessia a segno 1 volta. Decisiva al 43’ la meta di Vestena trasformata da Fessia, seguita al 51’ da quella di Mattia Caputo e al 61’ da quella di Matteo Sebastiani.
Under 14, triangolare
Triangolare sabato pomeriggio sul campo di Settimo Torinese, con sconfitta con i padroni di casa 0 a 54 e vittoria sul Rivoli per 28 a 5, con mete al 15’ di Ruben Pizzuto, al 17’ di Bryan Condò, al 20’ di David Oppicelli e al 26’ di Lorenzo Jimenez, tutte e 4 trasformate da Santiago Giaccio.