Batailles de reines: si riparte da Pont-Saint-Martin
Tutto è pronto: domani, domenica 24 marzo, a Pont-Saint-Martin si disputerà la prima eliminatoria del 67esimo concours delle batailles de reines. Gli orari sono quelli soliti: la pesatura delle bovine dalle 9 alle 11 e l’inizio dei combattimenti alle 12.30. Il calendario si svilupperà poi secondo le modalità consuete - 18 eliminatorie e la finale regionale di domenica 20 ottobre all’arena Croix-Noire - con però alcune novità. La più evidente è la nascita di una nuova manifestazione: il Combat des Communautés de Montagnes a cui potranno prendere parte le bovine gravide di almeno 3 mesi (e non di almeno 4 mesi come per la Regionale) e a cui saranno ammesse anche quelle reduci da 2 anni di mancata gravidanza (a differenza della Regionale); le bovine in concorso saranno divise per comunità montane e si affronteranno in sfide incrociate all’arena Croix-Noire sabato 19 ottobre, vigilia della Regionale, giorno in cui andranno in scena anche l’Interregionale e il Combat des Deuxièmes Veaux. Inoltre l’11esimo Combat de l’Espace Mont Blanc tra bovine valdostane, vallesane e savoiarde si terrà a Valpelline sabato 14 settembre in occasione della tradizionale fiera del bestiame.
«A livello organizzativo tutto è pronto. - sottolinea il presidente dell’Association Amis des Batailles de Reines Roberto Bonin - Siamo al secondo anno del nuovo sistema biennale e le varie regole - dal peso all’organizzazione - sono le stesse del 2023». Alle eliminatorie si accederà pagando un biglietto di 5 euro. Gratis fino ai 18 anni. «Ci aspettiamo bovine di alto livello e molto ben preparate. - prosegue Roberto Bonin - Nonostante la diminuzione di capi generale a livello regionale, le previsioni sono per una partecipazione in linea con quella dello scorso anno: circa 400 allevatori per 3.000 bovine. I nostri numeri tengono e questo è significativo».
Tra le novità, come detto, la disputa del Combat de l’Espace Mont Blanc a Valpelline. «Il Comune di Valpelline si impegna in modo sia organizzativo che a livello di gestione dei costi. - conferma Roberto Bonin - Inoltre l’Espace Mont Blanc ha una sua attrattiva e abbiamo sponsorizzazioni mirate per quell’evento. Infine bisogna tenere conto anche delle problematiche della chiusura del tunnel e delle limitazioni al trasporto degli animali oltre i 7 mesi di gravidanza».
Il calendario completo
Alla prima eliminatoria di domani, domenica 24 marzo, seguiranno gli incontri di lunedì 1° aprile a Quart, delle domeniche 7 aprile a Saint-Marcel, 14 aprile a Jovençan e 21 aprile a Gignod, di giovedì 25 aprile a Challand-Saint-Victor, di domenica 28 aprile a Pollein e domenica 5 maggio a Villeneuve.
Gli incontri estivi si terranno le domeniche 28 luglio al Col de Joux di Saint-Vincent , 4 agosto a Vertosan, 11 agosto ad Arpuilles di Aosta, 18 agosto a By di Ollomont e 25 agosto a Gressoney-Saint- Jean.
Le eliminatorie autunnali saranno le domeniche 1° settembre a Morgex, 8 settembre a Cogne, 22 settembre a Gressan, 29 settembre a Saint-Christophe e 6 ottobre a Pontey. Sabato 14 settembre a Valpelline andrà invece in scena il Combat de l’Espace Mont Blanc.
La 67esima Regionale si disputerà domenica 20 ottobre all’arena Croix-Noire di Aosta preceduta sabato 19 dall’Interregionale, dal Combat des deuxièmes veaux e dal nuovo Combat des Communautés de Montagne.