Nuova vita per il ristorante Lo Meulet Blan A Introd si assapora la cucina del territorio

Nuova vita per il ristorante Lo Meulet Blan A Introd si assapora la cucina del territorio
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo Meulet Blan è uno storico locale di Introd, che sorge in posizione strategica al bivio delle strade che conducono a Rhêmes e Valsavaranche e da cui si gode di uno spettacolare panorama sulle vette circostanti. Ieri “solo” pizzeria, ora è anche ristorante grazie alla competenza e alla professionalità di Claudia Toresan, originaria di Avise, e del suo compagno Patrizio Martella, salentino ma da sempre in Valle d’Aosta, che l’hanno rilevato a luglio 2023.

«Siamo entrambi del settore ma della “vecchia scuola” nel campo della ristorazione. - riferisce Claudia Toresan - Quindi diamo grande valore alla qualità delle materie prime e prediligiamo ingredienti sempre freschi e di stagione, quanto più possibile del territorio e anche di piccoli produttori locali».

Il locale è luminoso e caratteristico, con un notevole sottotetto in travi e l’immancabile forno a legna. Fuori, per la bella stagione, c’è un ampio dehors con il “plus” di un’area giochi per i bimbi. A sorpresa, vicino al prospicente campo da calcio, un sorridente Papa Woytila a grandezza naturale sullo sfondo della vallata.

«Stiamo per concludere la nostra prima stagione invernale e siamo molto soddisfatti del riscontro che abbiamo ottenuto da habituées e clienti di passaggio. - prosegue Claudia Toresan - Ci siamo creati un’affezionata clientela anche d’Oltralpe: ci sono ospiti francesi che percorrono oltre due ore di strada per assaggiare il nostro tiramisù!».

La cucina, infatti, è particolarmente curata grazie all’estro e alla passione di Patrizio, che propone piatti tecnicamente di livello e di notevole impatto visivo. Tra le specialità del territorio la Fonduta con vera Fontina d’Alpeggio; la cotoletta (rigorosamente di vitello) alla valdostana; la polenta con carbonada; le tagliatelle al ragù di cervo o la zuppa d’orzo con porcini e mirtilli. Tra i secondi carni alla griglia come la Picanha allo scottadito, la porchetta ai ferri e l’entrecôte con crema tartufata. Tra le pizze sono da provare la bianca con funghi misti, salsiccia e salsa al tartufo o quella con mocetta e Bleu d’Aoste. I dolci sono tutti fatti in casa, dal tiramisù allo strüdel di mele, panna cotta, semifreddo al limoncello, mousse al lampone. «Riaprire questo locale per noi ha anche significato offrire un servizio al paese, nei periodi di massima affluenza così come fuori stagione. Infatti, saremo regolarmente aperti anche dopo le festività di Pasqua» conclude Claudia Toresan.

Lo Meulet Blan è aperto tutti i giorni a pranzo e a cena; è chiuso il mercoledì. Sempre aperto sotto le feste. Per maggiori informazioni e prenotazioni tutti gli interessati possono contattare il numero 348 7015082 e visitare la loro pagina Facebook.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930