Simone Alfonsi alla Caragliese per il campionato di società
L’appuntamento settimanale per la pétanque a Gressan è per le 14 di oggi, sabato 16, con la gara a terne fisse con poule iniziale, dopo che il bocciodromo “Vittorio Guerraz” ha ospitato 2 competizioni negli ultimi giorni, mentre martedì 19 e giovedì 21 si disputerà nei 2 gironi la seconda giornata del “Grand Prix”.
Martedì scorso, 12 marzo, organizzato dal locale Le Carreau si è concluso il torneo a baraonda disputato per 4 martedi consecutivi, con una partecipazione di 60 giocatori a serata, nelle quali si sono disputate 3 partite per tappa. Al termine ad imporsi è stato Mario Pischettola con 18 punti e soprattutto più 41 di differenza, visto che il secondo Stephan Celesia ha ottenuto anch’egli 18 ma con 24 di differenza, poi terzo Aldo Cottino a 16 e più 46, davanti ai pari punti quarto Patrick Subet a più 40, quinta Pascasia Marquet a più 34, sesta Chantal Salto a più 21, settimo Ottino Comé a più 11, ottava Martine Clos a più 10, nono Davide Laffranc a più 5 e decimo Viviana Grivon a più 2.
Il sabato precedente, 9 marzo, invece i gestori del bar del bocciodromo hanno proposto una competizione riservata alle donne, a coppie fisse sulla distanza delle 4 partite con sorteggio a baraonda. Le 34 migliori della classifica generale tramite sorteggio hanno poi formato gli accoppiamenti per le semifinali, nelle quali Elsa Cerise e Pascasia Marquet hanno sconfitto 13 a 10 Rosanna Danna e Mariangela Arcesto mentre Martine Clos e Josianne Tampan hanno superato 13 a 8 Laura Avantey e Silvana Vout. In finale molto equilibrio e sfida punto a punto sino al 13 a 11 conclusivo a favore della coppia Cerise-Marquet nei confronti appunto del duo Clos-Tampan..
Gara giovanile a Cuneo, vittoria per Simone Alfonsi
Domenica 10 gara per il settore giovanile a Vernasca di Cuneo, con i nostri juniores in evidenza. Il Club Pétanque Variney schierava nell’occasione 4 suoi ragazzi - Aline Leger, Simone Alfonsi, Leonardo Renda e Stephanie Defrancesch - tra i 60 partecipanti, dagli under 12, ai 15 ed ai 18. La competizione era sulla distanza delle 5 partite tramite sorteggio a baraonda per la composizione delle terne ad ogni turno, con semifinali per i primi 4.
Tra i 18 iscritti all’under 15 Stephanie Defrancesch si è classificata quarta, perdendo poi la sua semifinale contro Kevin Badano del Valle Maira per 11 a 13.
Nell’under 18 (12 selezionati) il 14enne Simone Alfonsi (che ha giocato nella categoria superiore, per quadrare il tabellone) ha concluso al primo posto la classifica generale, quindi in semifinale ha battuto il ligure del Pontedassio Jacopo Milazzo 13 a 6 e in finale il portacolori della Caragliese Fabio Musso per 13 a 10. Alfonsi e Musso dalla prossima settimana saranno compagni di squadra per il campionato di società juniores, visto che il talentuoso giovane aostano è stato ceduto in prestito ai cuneesi per dargli modo di partecipare alla prestigiosa competizione nazionale.