Premio Mimosa a Angela Sagaria, Loredana Rossi e Serenella Brunello

Premio Mimosa a Angela Sagaria, Loredana Rossi e Serenella Brunello
Pubblicato:
Aggiornato:

La mattina di sabato scorso, 9 marzo, il Salone Ducale del Municipio di Aosta ha accolto la cerimonia di premiazione della 18esima edizione del Premio nazionale Mimosa, organizzato dall’Associazione Culturalmente Aosta presieduta da Fiorella Venturella. Il riconoscimento è stato assegnato ad Angela Sagaria, Loredana Rossi e Serenella Brunello. Per le associazioni sono state premiate le volontarie Unicef di Aosta e Le Ali di Camilla di Modena. Loredana Rossi, di Aosta, è stata un’insegnante di scuola primaria, ora è in pensione ma torna spesso a scuola per aiutare gli alunni in difficoltà. Angela Sagaria, di Aosta, ha seguito un percorso di volontariato all’interno dell’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani. Terminata l’esperienza con i più piccoli, si è inserita nel Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani dove è stata nominata responsabile per la realizzazione di oggetti da vendere, il cui ricavato era destinato a istituti bisognosi tra cui il San Giuseppe in Madagascar e Casa Bakita in Kenya. Attualmente non fa più parte del gruppo degli adulti scout, ma continua nella vita quotidiana a prestare attenzione ai più deboli. Serenella Brunello, residente a Pontey, ex insegnante di materie letterarie, è presidente dell'Associazione culturale Il Circolo del Cardo, ruolo che riveste da diversi anni con grande impegno, costanza e serietà. E' inoltre attivamente impegnata in altre Associazioni culturali e di volontariato sociale. In particolare, dedica molto tempo e impegno al volontariato carcerario tramite l’associazione Avvc di Aosta.

Le Ali di Camilla è un’associazione no profit, fondata a Modena nel 2019. Promuove la ricerca medica dell’epidermolisi bollosa, una malattia genetica rara, molto invalidante che rende la pelle dei bambini e degli adulti fragile come le ali di una farfalla.

Le volontarie del gruppo Uniceg di Aosta dedicano molto del loro tempo alla realizzazione delle Pigotte, bambole che vendono devolvendo il ricavato per l’acquisto di vaccini per salvare tanti bambini da malattie letali. Capitanate dalla loro presidente Renata Ducly, ciascuna mette le sue specifiche competenze per confezionare le Pigotte.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930