“La Milonga del Fútbol”: alla Saison Culturelle serata tra musica, letteratura e passione calcistica

“La Milonga del Fútbol”: alla Saison Culturelle serata tra musica, letteratura e passione calcistica
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, sabato 16 marzo, alle 20.30, al Teatro Splendor di Aosta, nell’ambito della Saison Culturelle è in calendario lo spettacolo teatrale “La Milonga del Fútbol” con Federico Buffa.

Una serata unica, dove musica, letteratura e passione calcistica si fonderanno in un evento con la regia di Pierluigi Iorio, le performance di Alessandro Nidi al pianoforte e Mascia Foschi alla voce.

Partendo dall’immigrazione italiana dei primi del Novecento, con uno sguardo alle conquiste dei secoli precedenti e alle aspirazioni autoctone, prendono vita sul palcoscenico eroi religiosi e divinità pagane. “La Milonga del Fùtbol” sarà un viaggio emozionale attraverso la storia di importanti campioni del calcio, animata dalle musiche originali di Alessandro Nidi in cui Federico Buffa, con il suo stile narrativo inconfondibile, guiderà il pubblico attraverso le vite di Renato Cesarini, Omar Sivori e Diego Armando Maradona, offrendo uno sguardo intimo e appassionato su questi campioni indimenticabili.

“Lasciate ogni menata voi che entrate” con Maurizio Lastrico

Sabato prossimo, 23 marzo, alle 20.30, allo Splendor, invece, andrà in scena Maurizio Lastrico con “Lasciate ogni menata voi che entrate”. Gli spettacoli di Maurizio Lastrico sono il frutto della sua interazione con il pubblico. La sua sperimentazione sul linguaggio parlato e scritto nasce dall’osservazione di realtà fra loro molto distanti: il mondo dei bar, in cui si mescolano borbottii e luoghi comuni, gli oratori delle parrocchie, i teatri stabili in cui si mettono in scena i grandi classici, le scuole - dell’obbligo e di recitazione -, la campagna e la città. In questo monologo non mancheranno i suoi celebri endecasillabi “danteschi”, che mescolano il tono alto e quello basso, che raccontano con ironia di incidenti quotidiani, di una sfortuna che incombe, di un caos che gode nel distruggere i rari momenti di tranquillità della vita. Proporrà inoltre le sue storie condensate, in cui la sintesi e l’omissione generano un gioco comico di grande impatto.

I film in programma al Cinéma Théâtre de la Ville

Per la Sezione Cinema della Saison Culturelle, al Cinéma Théâtre de la Ville di Aosta martedì 19 marzo, alle 15.30 e alle 21, e mercoledì 20 marzo, alle 18, verrà proiettato “The Holdovers - Lezioni di vita” di Alexander Payne con Paul Giamatti, Dominic Sessa e Da'Vine Joy Randolph (Stati Uniti 2023 - 133 minuti).

Paul Hunham, insegnante, non piace a nessuno. È il Natale del 1970 e Paul, senza una famiglia e un luogo dove trascorrere le festività, decide di restare a scuola come supervisore degli studenti che ancora non hanno potuto far ritorno nelle loro case. Soltanto uno studente e la capocuoca rimangono nell'istituto. The Holdovers è un nostalgico racconto di Natale in cui le carenze individuali s’incontrano e si colmano per affrontare il senso di solitudine.

Martedì 19 marzo, alle 18, e mercoledì 20 marzo, alle 15.30 e alle 21, sarà la volta del film “Appuntamento a Land’s End” di Gillies MacKinnon con Timothy Spall, Phyllis Logan e Natalie Mitson (Gran Bretagna 2021 - 86 minuti). Il novantenne Tom lascia la casa dove ha vissuto 60 anni, nell’estremo Nord Est della Scozia, a John O’Groats, per mantenere una promessa fatta alla moglie: percorrere tutta la Gran Bretagna fino al punto più a sud ovest, Land’s End, in Cornovaglia. Questo viaggio straordinario in autobus sarà un’occasione unica per l’uomo di scoprire paesaggi entrando in contatto con la profondità dell'animo umano. Un piccolo, intimo e allo stesso tempo racconto epico con uno straordinario Timothy Spall.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930