Tor Avril, quest’anno partenza da Arvier

Pubblicato:
Aggiornato:

Giovedì 25 aprile prossimo si torna a camminare sui percorsi del Tor Avril, una giornata lungo i sentieri e i ru nei Comuni di La Salle, Avise, Arvier e Saint-Nicolas. Non si tratta di una gara, piuttosto di una giornata di festa per tutti coloro che amano fare movimento, andando a scoprire i sentieri di una parte specifica della regione.

«Il Tor Avril - spiega Giorgio Bovet del comitato organizzatore - nasce molti anni fa. L’idea era quella di pulire alcuni sentieri della zona di La Salle, anche per fare delle passeggiate che con il tempo sono state sempre più condivise. Le passeggiate non organizzate diventavano sempre più affollate e apprezzate, così si decise di allargare l’iniziativa ad altri Comuni vicini. Abbiamo continuato con la pulizia dei sentieri anche ad Avise, Arvier e Saint-Nicolas e creando così un circuito chiamato Tor a Pià e stabilendo il 25 aprile come data fissa di questa iniziativa. Alla fine è diventata una rimpatriata degli amanti delle camminate e della natura, una passeggiata autogestita senza cronometro, classifica e pettorali. Sui sentieri abbiamo visto famiglie al completo con tanto di cane, bambini di 2 anni con i nonni, ragazze spagnole impegnate in uno stage con Fondation Grand Paradis che, saputo dell'evento, hanno aderito con entusiasmo. Alla fine del percorso è prevista la possibilità di pranzare tutti insieme, previa prenotazione sul nostro sito, a un prezzo convenzionato. Seguirà l’estrazione a sorte dei premi messi a disposizione dai partecipanti stessi, che sono invitati a portare qualcosa (per esempio premi di partecipazione ad altre gare mai usati, oggetti di artigianato auto prodotti, bottiglie, torte, libri, oggettistica in genere).

Quest'anno la partenza è prevista ad Arvier. Il ritrovo è all'Hotel Col du Mont di Leverogne. I percorsi classici sono quello da 26 chilometri (1.600 metri di dislivello positivo) e il 12 chilometri (circa 800 metri di dislivello positivo) a cui si aggiungeranno 2 tracciati rispettivamente da 8 chilometri (300 metri di dislivello) e 4-5 chilometri (100-150 metri di dislivello) attualmente ancora da definire per coloro che non se la sentono di affrontare i tracciati più lunghi ma che sono interessati a farsi una sgambata.

Il ritrovo del giro da 26 chilometri e da 12 chilometri è previsto per le 8 al ristorante Col du Mont di Leverogne e la partenza sarà alle 8.30. Per quanto riguarda i giri turistico-panoramici da 4-5 chilometri e a da 8 chilometri son o ancora in via di definizione il luogo di ritrovo (valutazione legata anche ai parcheggi) mentre l'orario di ritrovo è stabilito per le 9.30 con partenza alle 10. Tutte le informazioni sono a disposizione sul sito https://www.torapia.com/tor-avril/2024/ dove saranno postati anche i tracciati. Il pranzo verrà proposto all'Hotel Col du Mont a partire dalle 12.30 e avrà un costo convenzionato di 20 euro. È necessaria la prenotazione compilando il form sul sito https://www.torapia.com/tor-avril/2024/ Gli organizzatori sono impegnati nella pulizia dei sentieri - operazione per la quale si chiede partecipazione - in programma dal 2 al 22 aprile.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930