Funziona il «Forum della Montagna Il contributo delle donne imprenditrici»

Funziona il «Forum della Montagna Il contributo delle donne imprenditrici»
Pubblicato:
Aggiornato:

Ha registrato un riscontro positivo il primo «Forum della Montagna - Il contributo delle donne imprenditrici all'innovazione nei territori montani» - ospitato nella mattinata di giovedì scorso, 14 marzo, nel salone della Bcc Valdostana all’Arco d’Augusto - organizzato da Confcommercio Terziario Donna Valle d'Aosta con il sostegno di Confcommercio Terziario Donna Nazionale. Vi hanno preso parte le autorità regionali e soprattutto numerose imprenditrici ed esperte dei settori di impresa e montagna, comunicazione, gestione del territorio e servizi, molte delle quali provenienti dal centro e dal sud Italia. Durante il Forum hanno raccontato le loro esperienze nei settori della montagna, dei servizi e delle pari opportunità.

«Un importante incontro, con una visione femminile, per valorizzare l’importanza dell’identità territoriale montana come uno dei motori di sviluppo economico nazionale. - commenta Maria Elena Udali presidente Terziario Donna Confcommercio VdA - L'imprenditoria delle zone montane rappresenta una connessione forte tra passato e futuro, per questo motivo occorrono modelli innovativi il cui fine ultimo sia orientato alla creazione di reali possibilità di crescita del territorio, senza mai dimenticare la nostra identità. Appare necessario aprire un canale di dialogo tra imprenditori, esperti del settore e Pubblica Amministrazione per comprendere quali interventi favoriscano la continuità dell’attività d’impresa nelle zone montane come l’attrazione di nuovi modelli lavorativi che stiano al passo con il veloce processo di digitalizzazione, oggi una priorità anche in montagna. La stessa sopravvivenza del tessuto sociale delle zone montane dipende, in gran parte, dalla salvaguardia del settore produttivo che costituisce un fattore fondamentale per arginare lo spopolamento, per favorire la natalità e impedire la dispersione del patrimonio storico, civile ed economico montano».

«La forza del nostro gruppo - riferisce Anna Lapini, presidente nazionale Gruppo Terziario Donna Confcommercio - è di rappresentare trasversalmente le imprenditrici di tutti i settori del terziario e delle professioni, oltre 250mila, e dell'intero territorio nazionale. La presenza del Consiglio nazionale di Terziario Donna ad Aosta è il riconoscimento dell'impegno di Terziario Donna Valle d'Aosta e una occasione di crescita e di scambio di esperienze su una realtà importante per il nostro Paese come quella della montagna».

E infatti si è svolto a Pila il secondo consiglio nazionale itinerante di Confcommercio Terziario Donna: «Queste iniziative ci permettono come gruppo di lavorare sulla nostra coesione, di creare reti solide, scambi di conoscenze ed esperienze. Quello che maggiormente ci spinge è la volontà di valorizzare il territorio, perché il terziario è strettamente collegato al territorio e da esso parte e si sviluppa» commenta ancora Anna Lapini.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930