Innevamento artificiale: in arrivo interventi da 13 milioni di euro nelle piccole stazioni di Monterosa
La neve caduta in abbondanza negli ultimi giorni non tragga in inganno: per le piccole stazioni, soprattutto quelle a quote non elevate, garantire la presenza di un manto nevoso adeguato rimane un problema primario per poter continuare a funzionare in futuro. Sono perciò estremamente significativi gli investimenti economici previsti per il potenziamento dell’innevamento artificiale nei comprensori di Estoul-Palasinaz a Brusson, Antagnod ad Ayas, Weissmatten a Gressoney-Saint-Jean e Champorcher: in tutto quasi 13 milioni di euro. I lavori in programma sono stati illustrati nel dettaglio dall’assessore allo Sviluppo economico Luigi Bertschy nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Valle, in risposta a un’interpellanza illustrata dal vice capogruppo della Lega Vallée d’Aoste Erik Lavy. Le domande presentate riguardano il potenziamento di adduzione e produzione dell’impianto di innevamento programmato ad Antagnod per 670mila euro; l’impianto di innevamento di Brusson per 2,6 milioni di euro; quello di Gressoney-Saint-Jean per 3,6 milioni di euro; il potenziamento dell’innevamento programmato a Laris-Champorcher per 5,9 milioni di euro.
«Nell’ambito degli accordi di cooperazione tra i gestori dei comprensori e i Comuni delle piccole stazioni sciistiche, - è entrato nel dettaglio l’assessore Luigi Bertschy - i progetti definiti sono: per il comprensorio di Antagnod, il potenziamento dell’impianto di innevamento con l’aggiunta di una nuova captazione derivata dalla condotta del ru Courtod (il Comune di Ayas trasferisce 39mila euro alla Monterosa Spa per coprire le spese della progettazione, fattibilità tecnico economica ed esecutiva); per il comprensorio di Estoul-Palasinaz, la ristrutturazione dell’impianto di innevamento con ammodernamento tecnologico delle linee di tubazioni e creazione di una vasca di accumulo (il Comune di Brusson trasferisce 34mila euro alla Monterosa come contributo per la realizzazione dell’opera facendosi carico delle spese della progettazione, fattibilità tecnico economica ed esecutiva); per il comprensorio di Weissmatten, la ristrutturazione dell’impianto di innevamento con ammodernamento tecnologico ed efficientamento tecnologico, ampliamento del bacino di accumulo e nuova adduzione dal bacino Cva (il Comune di Gressoney-Saint-Jean trasferisce 54mila euro alla Monterosa Spa per coprire le spese della progettazione, fattibilità tecnico economica ed esecutiva). Siamo molto soddisfatti della risposta dei Comuni, che dimostra che abbiamo intrapreso un nuovo percorso nella gestione dei piccoli comprensori: intendiamo quindi lavorare dal punto di vista politico per rispondere positivamente a queste richieste di finanziamento perché la Giunta e il Consiglio hanno sempre promosso l'esigenza di investire nelle piccole stazioni, non solo per una questione economica, ma perché si tratta della salvaguardia della montagna, del presidio del territorio, del mantenimento delle attività e della popolazione sul territorio».
«Vedremo se le parole dell'Assessore saranno confermate o se saranno smentite dai fatti. - ha replicato Erik Lavy - La questione delle piccole stazioni va oltre i numeri, che sono importanti, ma il nostro ruolo guarda soprattutto alle comunità, che hanno bisogno di certezze, e al loro sostentamento».
Grazie alle nevicate rinviata la chiusura della stagione
Intanto la società Monterosa ha reso noto che - grazie alle recenti nevicate - nelle stazioni di Antagnod, Estoul, Weissmatten e Champorcher si scierà fino al giorno di Pasquetta, lunedì 1° aprile. Inizialmente la chiusura era prevista già per lunedì 18 marzo. La stagione continuerà senza interruzioni fino al 1° aprile inclusi i giorni infrasettimanali, ad eccezione dei martedì. A Champoluc la stagione terminerà domenica 7 aprile. Per quanto riguarda, invece, il comprensorio Monterosa Ski 3 Valli - con gli impianti che collegano Frachey in Val d’Ayas, Staffal a Gressoney e Alagna in Valsesia - sono stati confermati i piani stagionali di Monterosa Ski: gli impianti e le piste resteranno aperti tutti i giorni fino a domenica 14 aprile.