Sulle tracce del ritorno dei lupi in biblioteca
Oggi sabato 16 marzo, alle 18, la biblioteca di Courmayeur accoglie la presentazione di "Nuovi Equilibri - Sulle tracce di un ritorno" (Tipografia Valdostana - Musumeci editore), di André Roveyaz e Francesco Guffanti. Volume fotografico sul ritorno del lupo in Valle d'Aosta.
Il libro racconta, attraverso gli occhi dei due fotografi, il ritorno del lupo in alta Valle d’Aosta, accompagnando il lettore alla scoperta di questo elusivo animale. Il testo consente di approfondire la biologia del lupo e informare il lettore sui comportamenti corretti da adottare in sua presenza, mettendo in luce il ruolo fondamentale che il predatore svolge all’interno dell’ecosistema naturale. Le fotografie presenti all'interno del volume richiamano poi luoghi suggestivi, bellezze naturali e particolarità faunistiche dell’alta Valle d’Aosta. Un lavoro di quattro anni, unico nel suo genere in ambito alpino.
Nato a Milano nel 1989, Francesco Guffanti ha trovato in Valle d’Aosta il luogo in cui trascorrere la sua vita. Da alcuni anni passa molto tempo fotografando la natura che lo circonda.
Nato nel 1992, André Roveyaz da sempre nutre una profonda passione per la fotografia, trovando nella suggestiva bellezza dei paesaggi alpini e nella ricchezza della fauna che li popola la sua principale fonte di ispirazione.