Paritetica, Aurelio Marguerettaz un pasticcio alla prova dei voti
Nel giorno del comunicato ufficiale di conclusione dei lavori della commissione per la “réunion” autonomista la serata di giovedì ha visto una nuova “division” che tra qualche giorno andrà alla prova dei fatti in Consiglio Valle. Dimissionario Augusto Rollandin, l’assemblea dovrà infatti nominare il suo sostituto nella Commissione paritetica, l’organismo Stato-Regione che discute ed approva le norme di attuazione dello Statuto speciale di autonomia.
Seconda una logica di coinvolgimento degli ex parlamentari, come lo era anche Rollandin, l’Union Valdôtaine aveva intenzione di proporre l’ex deputato di Saint-Oyen Ivo Collé, attualmente residente a Roma, nel curriculum la carica di segretario di Federgioco, l’organismo di rappresentanza dei Casinò italiani. In alternativa era emersa la candidatura del notaio aostano Giampaolo Marcoz, sostenuta da Alliance Valdôtaine e sembra pure da Pour l’Autonomie, il movimento di Augusto Rollandin.
Alla fine, quando era ormai notte giovedì, sia Ivo Collé che Giampaolo Marcoz si sono eliminati a vicenda per lasciare spazio ad Aurelio Marguerettaz, ex vice presidente della Regione, più volte assessore ed attuale capogruppo in Consiglio dell’Union. Ora bisognerà capire quanto questa nuova candidatura per la Commissione paritetica sarà gradita alla maggioranza regionale.