Ristorazione fa rima con inclusione Ha riaperto lo storico Café du Théâtre
Aveva chiuso i battenti il 31 agosto 2018 e li ha riaperti in sordina sabato 27 gennaio scorso: lo storico Café du Théâtre, sotto i portici del Comune in via Xavier de Maistre, ad Aosta, è pronto per l’inaugurazione ufficiale di marzo - ancora in via di definizione la data - ma è già stato restituito alla comunità grazie alla nuova gestione affidata alla cooperativa sociale La Libellula in co-progettazione con l’Amministrazione comunale, il consorzio Trait d’Union e con altre associazioni che si occupano dell’adiacente Teatro Giacosa.
«La cooperativa sociale La Libellula lavora da oltre 40 anni nell’ambito sia dei servizi alla persona che nella promozione della vita comunitaria attraverso percorsi di accoglienza, di assistenza e di educazione. - riferisce la presidente Raffaella Roveyaz - Nel 2020 abbiamo inaugurato l’Albergo Etico Hôtel Comtes de Challand a Fénis, con la cooperativa Download, un progetto rivoluzionario di accoglienza e accessibilità il cui scopo è integrare e far crescere professionalmente ragazzi con diverse forme di disabilità, in un reale contesto lavorativo e affiancati da professionisti del settore. Per portare avanti il nostro obiettivo di inclusione sociale il naturale passo successivo è stato quello di aderire al bando del Comune di Aosta per la riapertura dello storico Café du Théâtre».
Il locale mantiene intatto il suo stile vintage e i suoi arredi accoglienti e caratteristici: ieri come oggi, qui si respira quell’esclusiva aria familiare che induce a fermarsi per una pausa di relax in qualsiasi momento della giornata. Accolti con un sorriso e tanta simpatia da uno staff giovane e appassionato - formato da Sebastiano Andrea Giannetto, Antonella Di Pilato, Roxana Matei, Erika Castelletta e Valentina Palmieri -, al Café du Théâtre si trovano brioches e dolcetti, sandwich e insalatone; proposte per una gustosa merenda di metà pomeriggio; aperitivi, sfizi e prelibatezze.
«Al momento chiudiamo la domenica tutto il giorno ma in futuro prevediamo di restare aperti anche in funzione degli eventi programmati dal teatro. - prosegue Raffaella Roveyaz - Con questa riapertura vogliamo sì formare e inserire i ragazzi più fragili in un contesto lavorativo ma pure restituire il locale alla sua città e valorizzare le tante storie del passato che ci raccontano i nostri ospiti».
L’inaugurazione ufficiale, dopo la riapertura in concomitanza con la Fiera di Sant’Orso, è prevista per il mese di marzo con tante ulteriori novità, tra cui un angolo di giochi da tavola e uno spazio dedicato allo smart-working.
Il Café du Téâtre è aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 21; chiuso la domenica. Per maggiori informazioni e prenotazioni tutti gli interessati possono contattare il 327 6626500.