La stagione dei combats verso l’avvio con i moudzon Sabato 16 marzo il primo combattimento sarà a Donnas
Il mese di marzo per gli amanti delle batailles coincide tradizionalmente con la ripartenza dei vari concorsi. Anche quest’anno ad inaugurare i combats saranno i moudzon. Il concorso regionale organizzato dai Compagnons Batailles di Moudzon prenderà il via sabato prossimo, 16 marzo, con l’incontro di Donnas. Gli appuntamenti proseguiranno sabato 23 marzo a Chambave e a Nus, sabato 6 aprile a Saint-Christophe e a Challand-Saint-Victor (per l’Unité des Communes Evançon), sabato 13 aprile a Doues (per l’Unité Grand Combin) e ad Arpuilles di Aosta, sabato 20 aprile a Introd (per l’Unité Grand Paradis) e a Verrayes, sabato 27 aprile a Issime (per l’Unité Walser) e a La Salle (per l’Unité Valdigne-Mont Blanc) e, infine, mercoledì 18 settembre a Valtournenche. Gran finale sabato 12 ottobre al Trophée Ville d’Aoste: ancora non si sa se la sede dell’evento conclusivo sarà l’arena Croix-Noire. «Dobbiamo decidere, intanto iniziamo con gli incontri sul territorio. - dice la presidente dei Compagnons Vilma Cerise - Non è solo una questione di costi: per noi l’arena è un impianto dispersivo e vedere gli spalti vuoti non è bello».
“Génisses” domenica 17 a Gressan
Fuori dal concorso regionale, tornerà domenica prossima, 17 marzo, il tradizionale appuntamento con le “Batailles des Génisses” di Gressan con l’inizio dei combattimenti alle 10, il pranzo alle 12.30 e le fasi finali alle 14.
Batailles des chèvres: si presenta a Fénis il 27esimo concorso
Per quanto riguarda le batailles des chèvres, il calendario del 27esimo concorso si presenta oggi, sabato 9 marzo, alle 11, al salone comunale di Tzanté de Bouva a Fénis; durante l’intera giornata - dalle 10 alle 18 - viene per l’occasione allestita un’esposizione pittorica di Noemi Biason dal titolo “Regine tra le cime - Paesaggi montani”. L’ingresso è libero.
Reines: il via domenica 24 marzo con l’eliminatoria di Pont-Saint-Martin
Per le batailles de reines bisognerà aspettare domenica 24 marzo quando la prima eliminatoria si terrà a Pont-Saint-Martin; seguiranno gli incontri di lunedì 1° aprile a Quart, delle domeniche 7 aprile a Saint-Marcel, 14 aprile a Jovençan e 21 aprile a Gignod, giovedì 25 aprile a Challand-Saint-Victor, domenica 28 aprile a Pollein e domenica 5 maggio a Villeneuve. Gli incontri estivi si terranno le domeniche 28 luglio al Col de Joux, 4 agosto a Vertosan, 11 agosto ad Arpuilles di Aosta, 18 agosto a By di Ollomont e 25 agosto a Gressoney-Saint-Jean. Le eliminatorie autunnali saranno le domeniche 1° settembre a Morgex, 8 settembre a Cogne, 22 settembre a Gressan, 29 settembre a Saint-Christophe e 6 ottobre a Pontey. La 67esima Regionale si disputerà domenica 20 ottobre alla Croix-Noire preceduta sabato 19 dall’Interregionale, dal Combat des deuxièmes veaux e dal Combat des Communautés de Montagne.
Due le grandi novità nel calendario 2024 delle batailles de reines. La più evidente è la nascita di una nuova manifestazione: il Combat des Communautés de Montagnes, la cui prima edizione si disputerà appunto sabato 19 ottobre, alla vigilia della finale regionale. Potranno prendervi parte le bovine gravide di almeno 3 mesi (e non di almeno 4 mesi come per la Regionale) e saranno ammesse anche quelle reduci da 2 anni di mancata gravidanza (a differenza della Regionale); le bovine in concorso saranno divise per comunità montane e si affronteranno in sfide incrociate. Inoltre l’undicesimo Combat de l’Espace Mont Blanc tra bovine valdostane, vallesane e savoiarde si terrà a Valpelline sabato 14 settembre in occasione della tradizionale fiera del bestiame.