Compost e ortaggi: tre incontri con l’esperto Gianpiero Gauna
L’associazione L’Agrou organizza due iniziative con l’esperto piemontese Gianpiero Gauna, titolare dell’azienda agricola Isola Larga, molto conosciuto nella nostra regione per i laboratori e i corsi di agricoltura biologica che ha già condotto negli anni scorsi.
La prima consisterà in un corso articolato in 2 incontri teorici su “Come produrre il compost” che si terranno rispettivamente martedì 12 e martedì 19 marzo, entrambi con orario dalle 20.30 alle 22.30 nella sala del Csv in via Xavier de Maistre ad Aosta.
La seconda iniziativa sarà una lezione teorica dal titolo “Ortaggi, Cibo, Salute/I miei consigli da produttore” ed è in calendario per giovedì 28 marzo dalle 19.30 alle 22.30 nella medesima sede.
«Il primo corso che condurrò, sulla produzione del compost, da utilizzare come “starter” biologico, verterà sulle modalità con le quali funziona il compostaggio delle materie organiche per arrivare a quel prodotto finale che è l’humus. - spiega Gianpiero Gauna - Quest’ultimo risulta molto importante per migliorare il suolo del nostro orto o del nostro giardino in qualsiasi condizione. Attraverso questo corso, passo dopo passo, spiegherò dunque come arrivare alla formazione dell’humus. La seconda proposta di giovedì 28 marzo sarà nel concreto derivante da esperienze nate dalla fusione della mia attività come produttore orticolo, frutticolo e floricolo con quella di naturopata visto che per 20 anni ho praticato anche questa specialità. Metterò quindi insieme queste 2 professionalità per parlare di ortaggi e di frutta e della qualità degli stessi e di come trovarla, di come mantenerla e di come utilizzarla per avere un cibo di qualità e ottenere così anche un miglioramento della nostra salute».
Per la partecipazione alla prima iniziativa, quella sul compost, è stato fissato un costo di 25 euro, e per la seconda di 20 euro. Per altre informazioni e per iscriversi ai 2 incontri o alla lezione formativa con Gianpiero Gauna lo si può contattare al 340 5651235 e visitare il sito www.isolalarga.it.